“Saperlo prima” il primo festival sulla sessuo-affettività

“Saperlo prima”, a Roma il primo ed unico festival italiano sulla sessuo-affettività dal 17 al 19 febbraio. A Largo Venue, tre giorni di talk e tanti ospiti dal mondo dell'università, dell'informazione e della tv, ma anche influencer da milioni di views

Creare una maggiore consapevolezza sul tema della sessuale ed affettiva, all'interno del più ampio spettro del benessere individuale. È questo l'obiettivo di “Saperlo prima”, il primo ed unico festival in Italia sulla sessuo-affettività che si terrà dal 17 al 19 febbraio a Roma a Largo Venue (via Biordo Michelotti, 2 – ingresso 17.30), organizzato da Flavia Restivo, Isabella Borrelli e Andrea Giorgini con l'Associazione Selene APS e finanziato dalla Regione Lazio, media partner Skuola.net.

Tante e tanti gli ospiti per tre giorni dedicati ad una visione di sessualità positiva e multidimensionale, che comprenda aspetti psicologici, relazionali, culturali e sociali fondamentali dell'esperienza umana. Tra questi, lo psicologo, docente e volto tv Fabrizio Quattrini; la direttrice della School of Gender Economics all'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza Azzurra Rinaldi; la giornalista e scrittrice Giulia Blasi; la narratologa Marina Pierri, ma anche personaggi da milioni di views sui social come Leonardo Bocci.

L'Italia è uno degli ultimi Stati membri dell'Unione Europea in cui l'educazione sessuale non è obbligatoria a scuola, accanto a Bulgaria, Cipro, Lituania, Polonia e Romania. Un fattore che impedisce lo sviluppo di difese contro l'odio di genere nelle nuove e vecchie generazioni. “Saperlo prima” si pone, quindi, come un'innovazione assoluta nel campo della salute sessuo-affettiva, trattandosi del primo evento in Italia interamente dedicato al tema.

L'educazione sessuale come legge a scuola
La mancanza dell'educazione sentimentale e sessuale nelle scuole, infatti, rende assolutamente necessaria una riflessione approfondita su materie che riguardano il benessere fisico e psicologico della persona e su temi cruciali come la discriminazione di genere, il femminicidio e il mancato rispetto dei diritti civili.

Flavia Restivo, Isabella Borrelli e Andrea Giorgini con il loro progetto “Saperlo prima” hanno lanciato una petizione online per l'introduzione dell'educazione sessuale e affettiva nelle scuole, che ha raccolto nel giro di poche settimane più di 35.000 firme. Per le scuole primarie la petizione prevede solo l'educazione all'affettività e al consenso, per aiutare le persone piccole nello sviluppo delle emozioni e al rispetto.

«La scuola resta il mezzo più pratico per raggiungere un gran numero di giovani di diversa estrazione in modo replicabile e sostenibile – dichiarano gli organizzatori – . Attualmente l'educazione sessuale o quella sessuo-affettiva è presente in alcuni istituti italiani in forma discrezionale e autogestita. È importante che l'educazione sessuo-affettiva sia prevista per legge così che sia uno strumento di informazione, prevenzione e autodeterminazione non esclusivo: nel momento in cui fosse disciplinata, questa sarà accessibile in ogni istituto pubblico, nella stessa modalità e con lo stesso programma. Credendo nel progresso del Paese, portiamo questa proposta all'attenzione di tutta la popolazione».

“Saperlo prima” nasce dall'unione di Flavia Restivo, Isabella Borrelli e Andrea Giorgini per un fine comune ben preciso: l'introduzione dell'educazione sessuo-affettiva nelle scuole italiane. I tre svolgono un lavoro di advocacy politica che punta a sensibilizzare sulla mancanza dell'educazione sessuo-affettiva nelle scuole e a far approvare provvedimenti legali in merito. Il festival si pone l'obiettivo di sensibilizzare ulteriormente sul tema e di attrarvi l'attenzione nazionale anche grazie al sostegno e coinvolgimento di autori, brand, attivisti, stampa e organi istituzionali.

“Saperlo prima”. Il primo festival italiano sulla sessuo-affettività
Roma, 17-19 febbraio 2023 – Largo Venue, via Biordo Michelotti 2 

Elastica | Ufficio stampa e relazioni coi media

 

 

Fonte: Elastica – Ufficio Stampa 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Matthew Lee a Roma con il Back to Rock & Love Tour

#MatthewLee #RocknRoll #ConcertoARoma #EZrome Matthew Lee rientra a Roma per il suo attesissimo "Back to Rock & Love Tour" il 2 maggio 2024 all'Auditorium Parco della Musica, promettendo un concerto di puro rock’n’roll in una delle sedi più prestigiose della capitale.

“Una domanda di matrimonio”: Cechov rivive al Teatro Belli

#CechovARoma #TeatroMulticulturale #ArteIntegrativa #EZrome Dal 3 al 5 maggio, il Teatro Belli di Roma presenta "Una domanda di matrimonio" di Anton Cechov in una versione multiculturale unica, arricchita dalle esperienze di attori provenienti da tutto il mondo. Un'occasione per celebrare la diversità e la potenza del teatro come ponte tra culture.

Lascia un commento