Mal Di Te: omaggio a Pino Daniele al Museo del Saxofono

Nella serata di sabato 6 aprile, il Museo del Saxofono di Fiumicino diventerà palcoscenico di un evento straordinario dedicato a Pino Daniele, figura iconica della musica italiana che ha saputo raccontare Napoli e le sue sfumature con un linguaggio universale. “Mal Di Te”, più che un concerto, si annuncia come un viaggio emozionale attraverso la musica e la poesia, un omaggio pensato per attraversare i confini dell’anima di questo artista indimenticabile.

Un concerto che è un racconto

Il progetto “Mal Di Te” nasce dalla passione e dalla sensibilità artistica di Giulia Maglione, voce protagonista della serata, che, insieme agli altri membri della IESAINO’ band, intende esplorare le profondità dell’eredità musicale di Pino Daniele. L’evento si propone come un tributo originale, distante dalle solite cover, puntando a valorizzare le peculiarità ritmiche e musicali dell’artista, così come la potenza evocativa dei suoi testi. Attraverso una selezione accurata dei brani, il concerto si fa racconto, dialogo intimo tra l’artista e la sua città, Napoli, un dialogo che si estende a tutti coloro che ne condividono l’amore e l’ammirazione.

La presenza scenica di Maurizio Yorck, con la sua voce narrante, aggiunge un ulteriore livello di profondità all’evento, intrecciando aneddoti e curiosità che delineano il percorso artistico e umano di Pino Daniele. Questo approccio narrativo promette di rendere “Mal Di Te” un’esperienza unica, un omaggio capace di toccare le corde più intime dell’animo degli ascoltatori.

Un repertorio che attraversa l’anima

La IESAINO’ Band, composta da Andrea Panzera (chitarra classica), Umberto De Santis (contrabbasso), Andrea Borrelli (batteria e percussioni), insieme a Giulia Maglione e Maurizio Yorck, ha il compito di navigare attraverso un repertorio che incrocia blues, jazz, funk e sonorità tipicamente napoletane. La selezione musicale abbraccia pezzi che spaziano dai primi album di Daniele, come “Terra mia” e “Nero a metà”, fino a brani simbolo come “Napul’è”, in una rilettura rispettosa ma fresca del suo lascito musicale.

Questo viaggio attraverso le canzoni di Pino Daniele non è solo un tributo ma un modo per esplorare come la sua musica continui a vivere e a influenzare, celebrando le diverse influenze culturali che hanno caratterizzato il suo percorso artistico. L’atmosfera del concerto promette di essere una fusione di emozioni, un ponte tra generazioni e culture diverse, unite dall’amore per la musica di un artista senza tempo.

Info utili

L’appuntamento con “Mal Di Te”, l’omaggio a Pino Daniele, è fissato per sabato 6 aprile alle ore 21:00 presso il Museo del Saxofono di Fiumicino, in via dei Molini snc. Il biglietto d’ingresso per il concerto è fissato a € 17,00, con la possibilità di acquistare i biglietti tramite il circuito Liveticket o direttamente in loco. Per chi desidera arricchire l’esperienza, è prevista l’opzione di un apericena al costo di € 15,00, disponibile un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Il Museo del Saxofono, noto per essere un luogo di e punto di riferimento nel panorama museale del Lazio, si conferma ancora una volta come spazio di incontro e di narrazione attraverso la musica.

About EZrome

Check Also

“CondiVisa. Teatri in movimento lungo l’acquedotto” tra identità di genere e introspezione

Teatro #IdentitàDiGenere #Mascolinità #EZrome Il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospita la rassegna "CondiVisa. Teatri in movimento lungo l’acquedotto", con spettacoli che esplorano l'identità di genere e la mascolinità. "La sirenetta" e "C19H28O2" offrono narrazioni profonde e stimolanti, affrontando temi complessi attraverso performance teatrali coinvolgenti.

Apertura straordinaria alla Galleria Borghese con “Il Battibecco”

GalleriaBorghese #IlBattibecco #CulturaRoma #EZrome La Galleria Borghese apre le sue porte per un evento speciale: "Il Battibecco". Un dialogo teatrale tra il custode Jacopo Manilli e il Professor Gennarelli, ispirato a un manoscritto inedito, esplora la storia della Villa Pinciana. Prenotazione obbligatoria per partecipare a questa serata unica il 13 dicembre 2024.