Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

Un evento di straordinaria risonanza culturale e spirituale si prepara a illuminare la città eterna: il “Concerto di Pasqua 2024”, un appuntamento che, giunto alla sua XXVII edizione, si appresta a celebrare la musica sacra nella splendida cornice della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio. Quest'anno, il festival si distingue non solo per la sua tradizione, ma anche per l'eccezionale partecipazione del soprano Elena Lo Forte, figura tra le più acclamate del panorama operistico contemporaneo, che guiderà l'evento nella serata di Domenica 31 Marzo.

Un viaggio musicale dall'alba al crepuscolo della musica sacra

Il programma del “Concerto di Pasqua” si preannuncia come un viaggio attraverso secoli di musica sacra, dall'intima poesia di Luca Marenzio alla maestosità lirica di Giacomo Puccini, nel centenario della sua scomparsa. La selezione musicale, che spazia dal “Pietà Signore” di Alessandro Stradella all'”Ave Maria” di Giulio Caccini, dall'”Agnus Dei” di Georges Bizet all'”Ave Maria” sulla celebre intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, promette di essere un'esperienza immersiva di rara bellezza. Il concerto includerà inoltre un omaggio a Puccini con un “Salve Regina” di eccezionale rarità, offrendo al pubblico l'opportunità di riscoprire il genio del compositore anche nel repertorio sacro.

Elena Lo Forte: un talento tra musica e cinema

Elena Lo Forte, la protagonista di questa edizione, non è solo una voce soprano di riconosciuto talento, ma anche un'artista versatile che ha saputo esprimersi brillantemente anche come attrice, collaborando con figure del calibro di Al Pacino e Mario Monicelli. La sua presenza arricchisce l'evento di una dimensione interpretativa profonda e coinvolgente, che promette di lasciare un segno indelebile nel cuore degli ascoltatori.

Una tradizione di eccellenza e spiritualità

Il “Concerto di Pasqua” rappresenta uno dei momenti culminanti del Festival di Pasqua di Roma, un evento che, sin dalla sua fondazione nel 1998 da Enrico Castiglione, ha visto esibirsi artisti di calibro mondiale. La manifestazione, che celebra il ricco patrimonio artistico del Cristianesimo, si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica sacra e non solo, riuscendo ogni anno a unire fedeli e appassionati di musica in un'esperienza di condivisione e riflessione.

Info utili

Il “Concerto di Pasqua 2024”, con la straordinaria partecipazione di Elena Lo Forte e sotto la direzione di Stefano Sovrani, si terrà nella Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, Domenica 31 Marzo alle ore 20.00. L'evento, come tradizione del Festival di Pasqua, è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, offrendo a romani e visitatori l'occasione di vivere un momento di alta spiritualità e musicale. Per maggiori informazioni e per consultare l'intera programmazione del festival, è possibile visitare il sito ufficiale.

About EZrome

Check Also

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.