Massimo Barlettani: Mostra ‘Fiori Randagi’ a SpazioCima

La galleria SpazioCima di Roma si prepara ad accogliere una nuova mostra d'arte. "Fiori Randagi" è il titolo dell'esposizione che vedrà protagonista l'artista Massimo Barlettani. L'inaugurazione è prevista per giovedì 25 gennaio alle ore 18:00 e la mostra rimarrà aperta fino a domenica 25 febbraio.

Massimo Barlettani presenta ‘Fiori Randagi' a SpazioCima

La mostra "Fiori Randagi" è un'opera curata da Filippo Lotti e organizzata da Roberta Cima. L'artista Massimo Barlettani esporrà circa 20 opere realizzate principalmente con la tecnica dell'acrilico e del pigmento metallico su tela. I visitatori avranno l'opportunità di ammirare petali, ali di farfalle eteree, steli e foglie strappati dal tempo, raffinate simmetrie e contrappunti silenziosi tra l'essere e lo svanire.

Barlettani descrive i suoi "Fiori Randagi" come potenti segnali sessuali della natura, destinati ad attrarre gli insetti per permettere l'impollinazione e quindi la riproduzione della vita. L'artista sottolinea che le sue opere non sono nature morte, ma nature vive, e che i suoi fiori non sono recisi ma mostrati in un attimo di vita.

L'arte di Barlettani in mostra: ‘Fiori Randagi' a SpazioCima

Filippo Lotti, curatore della mostra, descrive l'arte di Massimo Barlettani come un inseguimento di quella che Spinoza avrebbe potuto chiamare "natura naturans", ovvero la natura nel suo continuo darsi, nel suo continuo generarsi, nella sua progressione. Lotti sottolinea come nelle opere di Barlettani non ci sia nulla di superfluo e come l'artista riesca a catturare lo sguardo dello spettatore con la carezza di ciò che è essenziale e puro, in equilibrio tra la fragilità e la forza propulsiva dell'esistenza.

Massimo Barlettani è nato a Volterra nel 1956 e nel 1989 ha fondato l'agenzia di pubblicità B&A, con cui ha vinto diversi premi per la creatività. Si è occupato di editoria d'arte e ha sviluppato una sensibilità molto particolare grazie al contatto professionale continuo con fotografi ed artisti internazionali.

‘Fiori Randagi': la nuova mostra di Massimo Barlettani a SpazioCima

La ricerca artistica di Barlettani si è sviluppata con un percorso che dalla pittura astratta si è evoluto in una ridefinizione figurativa di elementi iconici, in particolare figure femminili ed elementi naturali. Dal 2012 l'artista sta sviluppando una ricerca sul tema della vita e della sua rappresentazione simbolica attraverso rarefatte immagini floreali.

La mostra "Fiori Randagi" sarà visitabile, a ingresso libero, da mercoledì a sabato dalle 15.30 alle 19:00. Si segnala la chiusura straordinaria prevista per sabato 10 febbraio.

"Fiori Randagi" rappresenta un'occasione unica per immergersi nell'universo artistico di Massimo Barlettani e scoprire la sua visione della natura e della vita. L'artista ci invita a riflettere sulla bellezza, la forza e la fragilità dell'esistenza attraverso le sue opere. Non perdete l'opportunità di visitare questa mostra presso la galleria SpazioCima di Roma.

About EZrome

Check Also

Al San Filippo Neri nasce l’Infopoint AISM per la Sclerosi Multipla

#SclerosiMultipla #SanFilippoNeri #SupportoPazienti #EZrome L'inaugurazione dell'Infopoint AISM al San Filippo Neri segna un passo avanti significativo nel supporto alle persone con Sclerosi Multipla e i loro familiari. Questo servizio, offrendo informazioni e orientamento direttamente all'interno dell'ospedale, sottolinea l'importanza dell'informazione e della sensibilizzazione come strumenti essenziali nella gestione della patologia.

Gio Evan incanta Roma con il tour “Fragile/Inossidabile”

#GioEvan #FragileInossidabile #AuditoriumRoma #EZrome Gio Evan ritorna a Roma con il suo tour "Fragile/Inossidabile", un viaggio emozionale tra musica, poesia e monologhi che esplora la forza della fragilità umana. Un evento sold out che promette di incantare il pubblico della Sala Sinopoli, dimostrando ancora una volta il talento unico dell'artista.