Tumori ed emergenza Covid: Riconoscimento al Consigliere Loreto Marcelli

Tumori ed emergenza Covid: assegnato un Riconoscimento al Consigliere Loreto Marcelli per il suo impegno nella tutela dei diritti e la presa in carico dei pazienti oncologici laziali

Oncologia ed Ematologia italiane reattive di fronte a emergenza coronavirus e lockdown seppur con un rallentamento di presa in carico, assistenza e cura dei pazienti con tumori solidi e del sangue. Telemedicina, Reti, medicina del territorio e consapevolezza civica, le priorità dei prossimi mesi.

Al Forum istituzionale 2020 il Gruppo “La : un bene da difendere, un diritto da promuovere”, coordinato da Salute Donna Onlus con altre 33 Associazioni di pazienti oncologici e onco-ematologici, fa il punto insieme a politici, Istituzioni, amministratori, clinici e pazienti sulla situazione nazionale e le aree su cui lavorare nei prossimi mesi.

Premiato Loreto Marcelli, Vice Presidente VII Commissione Sanità e Servizi Sociali Regione Lazio, nell'ambito della seconda edizione del Cancer Policy Award, il primo e unico riconoscimento conferito ai politici che si sono distinti per il loro impegno nella tutela dei diritti dei pazienti affetti da tumore, in particolare in questo anno di emergenza sanitaria.

I pazienti con cancro hanno rischiato di pagare un prezzo salatissimo a causa della pandemia da coronavirus, ma l'Oncologia e l'Ematologia hanno saputo reagire ed hanno affrontato l'emergenza sanitaria con forza e determinazione, grazie anche all'iniziativa personale di ogni singolo medico ed infermiere. Un rallentamento c'è stato, è innegabile, nella gestione delle patologie croniche e quindi anche nella presa in carico, assistenza e cura dei pazienti oncologici e onco-ematologici, ma si è anche accumulato un ‘bagaglio culturale' e creato un precedente importante. Adesso è tempo di capire come la pandemia ha influito sulla salute delle persone che convivono con il tumore e pensare a rimettere in atto una concreta ripresa.

Il Gruppo “La Salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”, coordinato da Salute Donna Onlus insieme a 33 Associazioni di pazienti oncologici e onco-ematologici, nell'ambito del 7° Forum istituzionale, quest'anno in modalità virtuale, evento di riferimento a livello nazionale per la valutazione e il dibattito sulle politiche sanitarie in ambito oncologico, apre una discussione con politici, Istituzioni, amministratori, clinici e pazienti su questo anno 2020 segnato dalla pandemia Covid-19 per fare il punto della situazione.

Nell'ambito del Forum, inoltre è stato premiato il notevole impegno delle Istituzioni nazionali e regionali per tutelare i diritti e la presa in carico dei pazienti oncologici in questi mesi di pandemia con il Cancer Policy Award, riconoscimento onorario assegnato dalle Associazioni pazienti e una Giuria tecnico-scientifica ai politici che hanno interpretato e tradotto in Atti a livello nazionale e regionale i punti qualificanti dell'Accordo di Legislatura sottoscritto dalle Associazioni di pazienti con le Istituzioni. Premiato anche Loreto Marcelli, Vice Presidente VII Commissione Sanità e Servizi Sociali Regione Lazio, “per il pervasivo sforzo istituzionale a favore dei pazienti oncologici in difficoltà economiche”. Il Riconoscimento è infatti stato assegnato per lo stanziamento da parte della Regione Lazio di 300.000 euro a sostegno dei cittadini affetti da patologie oncologiche e in lista di attesa per trapianto di organi solidi e di midollo, con un indicatore ISEE fino a 15.000 euro, con un importo massimo da destinare a ciascun beneficiario pari a 2.000 euro annui.
«Prendiamo atto del grande sforzo portato avanti dall'oncologia e dall'ematologia italiane durante la pandemia Covid-19 per non lasciare indietro i pazienti con una diagnosi di cancro, ma l'emergenza non è finita e dobbiamo fare in modo che controlli e prime diagnosi non siano ritardati. D'altro canto, il Parlamento e le Regioni continuano ad occuparsi dell'universo cancro attraverso atti normativi, di sindacato ispettivo ed indirizzo politico – dichiara Annamaria Mancuso, Coordinatrice del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” e Presidente Salute Donna onlus – anche per quest'anno registriamo una crescita di consapevolezza unita ad una migliore qualità degli atti stessi. I pazienti oncologici e onco-ematologici necessitano di politiche sanitarie dedicate che sappiano dare spessore e concretezza ai loro bisogni non soddisfatti. Dobbiamo continuare a condividere le nostre problematiche con i rappresentanti nazionali e regionali delle Istituzioni con il fine di ottenere un generale miglioramento dei processi di presa in carico e cura delle persone affette da tumore».

 

Fonte: Ufficio stampa: Pro Format Comunicazione

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento