A Roma, la Prima Conferenza Europea sulla mutazione del gene GNAO1

A Roma, la Prima Conferenza Europea sulla mutazione del gene GNAO1
La mutazione del gene GNAO1, malattia ultra rara, sarà al centro della Prima Conferenza Europea organizzata dall'Associazione Famiglie GNAO1

Patrocinata dal Ministero della , dall'Istituto Superiore di Sanità, dall'Agenzia Italiana del Farmaco, da Fondazione Telethon, dall' Osservatorio Malattie Rare, dalla Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, dall' Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze, dall' Ospedale Pediatrico bambino Gesù e dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma, la conferenza si terrà il prossimo 16 novembre alle ore 9.00 presso il Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano.

Si tratta della Prima Conferenza organizzata in Europa su questa ancora poco conosciuta malattia rara. Obiettivo primario dell'evento è coinvolgere le comunità di medici, ricercatori ed esperti di riabilitazione in Italia, ed in Europa, per gettare le fondamenta di un polo avanzato e di eccellenza per la ricerca sulla GNAO1. In piena aderenza con la vocazione dell'Associazione Famiglie GNAO1 che nasce per sostenere le famiglie e per incoraggiare e agevolare iniziative globali e progetti internazionali.

Tra i relatori ci saranno neurologi, genetisti, ricercatori e terapisti dall'Italia, Olanda, Germania, Svizzera e Inghilterra.

La mutazione del gene GNAO1 (mutazione del gene GNAO1) è una patologia rara e di recente scoperta, molto invalidante e ancora poco conosciuta nonché di difficile inquadramento poiché presenta fenotipi (epilessia, disturbi del movimento e ritardo psico motorio) differenti a seconda della variante e severità di sintomi variabili da un caso all'altro anche nell'ambito della stessa variante. Ad oggi si contano circa un centinaio di casi in tutto il mondo ma si sta delineando chiaramente che si tratta di una cifra di gran lunga sottostimata. L'associazione vorrebbe sensibilizzare gli stakeholder del settore e agevolare il confronto tra le famiglie e gli esperti che studiano la patologia. All'incontro parteciperanno molte famiglie provenienti da diversi Paesi Europei.

 

 

L'associazione “Famiglie GNAO1 APS” è nata per iniziativa spontanea di un gruppo di famiglie italiane accomunate dall'esperienza diretta di un familiare affetto dalla mutazione de novo del gene GNAO1. L'associazione ha l'obiettivo di instaurare un dialogo tra le famiglie e gli esperti del settore per avviare un processo di conoscenza della patologia e di accelerare il fondamentale percorso della ricerca.

Maggiori informazioni sulle attività dell'associazione si possono trovare sul sito web gnao1.it

 

 

 

 

Fonte:  O.Ma.R. – Osservatorio Malattie Rare

w

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento