Campagna #ilbattitodelcuore 2019 con Luca Carboni e il cardiologo Marcello Vaccarella

#ilbattitodelcuore 2019 Prosegue la campagna di Bayer con Luca Carboni e una band di medici per la prevenzione cardio-cerebrovascolare.
Marcello Vaccarella – cardiologo di Roma – insieme all'artista bolognese, per la versione inedita di “Ci vuole un fisico bestiale”.
Obiettivo della campagna è sensibilizzare sui temi della prevenzione cardio-cerebrovascolare e sottolineare l'importanza dell‘aderenza terapeutica

Dopo aver coinvolto i pazienti nel 2018, ora la campagna si avvale della collaborazione di cinque medici, esperti di malattie cardiovascolari

Prosegue per il secondo anno la campagna “Il battito del cuore” e l'impegno di Bayer con Luca Carboni per promuovere la prevenzione cardiovascolare. “L'anno scorso ho vissuto un'esperienza straordinaria – racconta l‘artista bolognese – cantando un mio brano insieme a un coro di pazienti dell‘Associazione A.L.I.Ce Italia ODV, persone che avevano avuto infarti, ictus, e sofferto di varie problematiche. Quest'anno abbiamo pensato di coinvolgere i medici e il risultato è stato grandioso!”.

Lo scorso giugno, infatti, Luca ha lanciato sui suoi social un appello per ricevere video-audizioni da parte di medici esperti in malattie cardiovascolari che sapessero suonare uno strumento: l'obiettivo era dar vita a una band che facesse volare alto il messaggio di prevenzione attraverso il linguaggio universale della musica. “Sono arrivate tantissime candidature da parte di musicisti molto preparati.” spiega Carboni, entusiasta della band con cui ha lavorato. “Il messaggio vuole arrivare al cuore di chi ascolta come il consiglio di un amico. È un invito a essere coscienti di tutti i segnali che riguardano la nostra , ascoltando noi stessi e affidandoci a chi può aiutarci”, conclude Luca Carboni.

La band si è formata e l'alchimia tra i componenti è salita subito alle stelle: il risultato è una versione inedita di uno dei più grandi successi di Luca, “Ci vuole un fisico bestiale”, brano entrato nella storia della musica italiana.
Alla chitarra, Marcello Vaccarella, cardiologo di Roma, amante della musica già dalla giovanissima età, ha affermato “Ho accolto l'appello di Luca Carboni perché era coinvolgente e perché, oltre alla Medicina, la Musica è la mia più grande passione”.

Le malattie cardiovascolari sono e rimangono la principale causa di mortalità in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese più di 9 milioni di persone sono ad alto rischio di malattie cardiovascolari, ma circa la metà non è consapevole di esserlo. Occorre dunque sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione per ridurre il rischio di questi disturbi e sottolineare la necessità dell'aderenza terapeutica, facendo riferimento al proprio medico di fiducia. Per questo, dopo il primo coinvolgimento dei pazienti, Bayer ha voluto al proprio fianco i medici, a cui è stata anche dedicata una sezione sul sito ilbattitodelcuore.it, con informazioni utili alla loro attività.

“Molte cose nella nostra vita sono mediate da ciò che possiamo ascoltare con le nostre orecchie: le parole, i suoni della natura, i toni cardiaci, come nel mio caso. Serve però un livello di attenzione che la musica non richiede, lei lo fa con leggerezza, soprattutto quando racconta un messaggio importante, che viene percepito in maniera più forte e resta maggiormente impresso. Secondo il mio parere, lo scopo di questo progetto è arrivare in maniera più leggera e convincente al “Cuore” della gente, affinché si capisca che per avere “un fisico bestiale” non è necessario nascere forti e muscolosi, ma è fondamentale prendersi cura della propria salute. Questo concetto è sintetizzato da una sola parola: PREVENZIONE” conclude Marcello Vaccarella.

Il videoclip dell'inedito è stato girato sul tetto dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova, in omaggio alle performance dei grandi della musica internazionale – dai Beatles agli U2.

CREDITS
LA BAND:
Alfonso De Cenzo – batteria
Raffaele Sabatini – piano e keyboards
Luigi Scarnato – sax tenore alto & EWI
Marcello Vaccarella – chitarra elettrica
Gianfranco Varano – chitarra elettrica

AGENZIA CREATIVA: FCB MILAN
UFFICIO STAMPA: CHILIPR

#ilbattitodelcuore – sito web: ilbattitodelcuore.it 

 

 

Bayer
Bayer è un'azienda globale con competenze chiave nei settori Salute e Agricoltura. I prodotti e i servizi sono concepiti per migliorare la qualità della vita delle persone. Allo stesso tempo, il Gruppo punta a creare valore attraverso innovazione, crescita e un'elevata redditività. Bayer fonda la propria attività su principi di sviluppo sostenibile e di responsabilità etica e sociale. Nel 2018, il Gruppo ha impiegato circa 117.000 collaboratori e registrato un fatturato di 39,6 miliardi di Euro. Gli investimenti in Ricerca & Sviluppo sono stati pari a 5,2 miliardi di Euro. Maggiori informazioni sul sito web bayer.it

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento