IFO: Regina Elena e Russia alleate contro i tumori

Si amplia la collaborazione con i centri oncologici di San Pietroburgo
IFO: REGINA ELENA E RUSSIA ALLEATE CONTRO I TUMORI, siglato nuovo accordo con il Petrov National medical Center of Oncology con l’obiettivo di creare reti di eccellenza

E’ stato appena siglato su terreno russo un accordo tra IFO Regina Elena e il Petrov National Medical Center of Oncology, dopo che lo scorso dicembre era stato siglato a Roma l’accordo e il St. Petersburg Clinical Research and Practical Center for Specialized Types of Medical Care (Oncologic).

Il Direttore Generale IFO Francesco Ripa Di Meana e il Direttore Scientifico del Regina Elena Gennaro Ciliberto sono appena rientrati da San Pietroburgo dove hanno visitato entrambi i centri oncologici e siglato il secondo accordo quadro.
Gli obiettivi sono migliorare la qualità e la competitività della ricerca scientifica, collaborare nella formazione professionale e sviluppare nuove strategie cliniche per il trattamento dei pazienti oncologici.

A parte gli accordi formali, vi sono già collaborazioni avviate tra gli istituti. I vertici dei centri di San Pietroburgo sono particolarmente colpiti dal nostro sistema di ricerca traslazionale, dalle tecnologie per le indagini e gli studi di biologia molecolare, nonché dalle tecniche chirurgiche d’avanguardia..

Gli interessi scientifici comuni sono notevoli e le teleconferenze sempre più numerose, in particolare tra i nostri chirurghi toracici, piuttosto che gli specialisti dell’anatomia patologica del Regina Elena e i rispettivi specialisti dei due centri.

“Siamo entusiasti della collaborazione scientifica Italia-Russia – sottolineano Francesco Ripa di Meana e Gennaro Ciliberto – che in pochi mesi ha già creato un fermento di progetti e iniziative per lo sviluppo di specifiche collaborazioni che favoriscono lo scambio di competenze.”

Il Petrov National Medical Center of Oncology, con cui è stato appena siglato un accordo, ha le stesse caratteristiche di un IRCCS italiano, è un centro oncologico Nazionale nato nel 1927 e porta il nome del fondatore dell’oncologia nazionale Nikolai Nikolaevich Petrov.

In allegato la firma del protocollo quadro tra Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale IFO e Alexel M. Belyaev, Direttore dell’FSBI “NMIC Oncology. NN Petrov”.

 

 

 

 

 

Fonte: Lorella Salce Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Esterne IFO:

About EZrome

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.

Lascia un commento