IFO: Regina Elena e Russia alleate contro i tumori

Si amplia la collaborazione con i centri oncologici di San Pietroburgo
IFO: REGINA ELENA E RUSSIA ALLEATE CONTRO I TUMORI, siglato nuovo accordo con il Petrov National medical Center of Oncology con l’obiettivo di creare reti di eccellenza

E’ stato appena siglato su terreno russo un accordo tra IFO Regina Elena e il Petrov National Medical Center of Oncology, dopo che lo scorso dicembre era stato siglato a Roma l’accordo e il St. Petersburg Clinical Research and Practical Center for Specialized Types of Medical Care (Oncologic).

Il Direttore Generale IFO Francesco Ripa Di Meana e il Direttore Scientifico del Regina Elena Gennaro Ciliberto sono appena rientrati da San Pietroburgo dove hanno visitato entrambi i centri oncologici e siglato il secondo accordo quadro.
Gli obiettivi sono migliorare la qualità e la competitività della ricerca scientifica, collaborare nella formazione professionale e sviluppare nuove strategie cliniche per il trattamento dei pazienti oncologici.

A parte gli accordi formali, vi sono già collaborazioni avviate tra gli istituti. I vertici dei centri di San Pietroburgo sono particolarmente colpiti dal nostro sistema di ricerca traslazionale, dalle tecnologie per le indagini e gli studi di biologia molecolare, nonché dalle tecniche chirurgiche d’avanguardia..

Gli interessi scientifici comuni sono notevoli e le teleconferenze sempre più numerose, in particolare tra i nostri chirurghi toracici, piuttosto che gli specialisti dell’anatomia patologica del Regina Elena e i rispettivi specialisti dei due centri.

“Siamo entusiasti della collaborazione scientifica Italia-Russia – sottolineano Francesco Ripa di Meana e Gennaro Ciliberto – che in pochi mesi ha già creato un fermento di progetti e iniziative per lo sviluppo di specifiche collaborazioni che favoriscono lo scambio di competenze.”

Il Petrov National Medical Center of Oncology, con cui è stato appena siglato un accordo, ha le stesse caratteristiche di un IRCCS italiano, è un centro oncologico Nazionale nato nel 1927 e porta il nome del fondatore dell’oncologia nazionale Nikolai Nikolaevich Petrov.

In allegato la firma del protocollo quadro tra Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale IFO e Alexel M. Belyaev, Direttore dell’FSBI “NMIC Oncology. NN Petrov”.

 

 

 

 

 

Fonte: Lorella Salce Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Esterne IFO:

About EZrome

Check Also

Record di medaglie nell’Atletica: quali fattori dietro allo straordinario successo nei 6 giorni degli Europei a Roma?

La straordinaria preparazione degli atleti italiani ha di certo avuto un ruolo cruciale nel successo …

Elisa forte torna a teatro con la commedia “Love exchange”

#teatro #commedia #ElisaForte #EZrome Elisa Forte ritorna sul palco con "Love Exchange", una commedia graffiante diretta da Francesco Proietti. In scena al Piccolo Teatro dell’Arte di Roma dal 27 giugno al 7 luglio 2024, lo spettacolo esplora le dinamiche di coppia attraverso uno scambio di ruoli. Forte sarà anche protagonista di una lettura al Teatro Palco 37 il 12 giugno.

Lascia un commento