Una serie di incontri, laboratori e progetti formativi per i docenti e non solo. È stata, infatti, di recente presentata la nuova offerta didattica gratuita di Roma Capitale, riservata alle scuole, per l’anno scolastico 2013/2014.
Tale iniziativa, c’è da dire, è ideata ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Il fine è quello di promuovere lo studio e la conoscenza della storia dell’arte, in particolare quella romana, il tutto tramite la frequentazione di musei e luoghi d’arte capitolini.
L’offerta è indirizzata a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Roma e provincia, mentre per i docenti è in programma il progetto informativo-formativo “Educare alle mostre, educare alla città”, che prevede 39 incontri con direttori di musei e studiosi, in modo tale da approfondire alcuni temi della cultura e dell’arte di Roma, che saranno affrontati comunque nel corso delle lezioni in classe.
Questo è, infine, il commento, in merito all’iniziativa, dell’assessore alla scuola di Roma Capitale, Alessandra Cattoi: “La funzione importante di questi laboratori e delle visite gratuite in programma è quella di far acquisire consapevolezza nei ragazzi rispetto alla grande ricchezza del patrimonio museale e archeologico della Capitale e di conseguenza far sviluppare un rispetto maggiore verso l’arte e la cultura. Il nostro compito come amministratori è favorire la formazione di studenti e docenti attraverso strumenti adeguati e permettere che educazione e cultura camminino di pari passo.”