S Eustachio_-_teatro_Argentina_1010120_

Torna a farsi vedere la facciata del Teatro Argentina

S Eustachio_-_teatro_Argentina_1010120_Dopo diverso tempo, un lungo periodo caratterizzato da continui lavori, è tornata a farsi ammirare la facciata del Argentina.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, dell'assessore alle Politiche Culturali, Dino Gasperini, del direttore e del presidente del Teatro di Roma, Gabriele Lavia e Franco Scaglia.

Questo il commento del sindaco a riguardo: “Largo di Torre Argentina ha sempre avuto tre problemi che andavano risolti: uno riguardava la facciata del teatro, l'altro il capolinea del tram 8 e il terzo gli scavi dell' area sacra. Oggi abbiamo risolto il primo.”
I lavori sono stati possibili grazie alla collaborazione fra la Direzione Regionale per i Beni Culturali del Lazio, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, la Soprintendenza Capitolina, il Teatro di Roma e la concessionaria di pubblicità Mecenarte, che è riuscita a raccogliere in 8 mesi di esposizione pubblicitaria 346 mila euro, devolvendone gran parte a tale restauro. Continuando con le cifre, l'importo complessivo dei lavori è di oltre 250 mila euro, interamente a carico della Mecenarte.
Ma su cosa si è intervenuto? L'intervento di riqualificazione ha interessato il risanamento di tutte le superfici visibili dei 3 prospetti prospicienti la piazza, con il restauro degli stucchi delle finestre, la ristrutturazione degli infissi e la posa delle telecamere di sorveglianza. Sono stati poi sistemati gli intonaci, i fregi, serramenti e materiali lapidei che versavano in cattive condizioni non essendo stati più risanati dal 1995.
Il Teatro Argentina è uno dei teatri storici della Capitale, uno dei più belli e prestigiosi; proprio per questo la fine dei lavori merita il giusto risalto. Adesso tutto è pronto per la nuova stagione dell'Argentina!

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

Bombino a Villa Ada Festival domenica 28 luglio

#Bombino #VillaAdaFestival #DesertBlues #EZrome Il chitarrista nigerino Bombino, noto come "il sultano delle sei corde", si esibirà a Roma domenica 28 luglio al Villa Ada Festival. Con il suo ultimo album "Sahel", Bombino continua a incantare il pubblico con una fusione di folk, rock, blues e "tuareggae". I biglietti costano 23 euro.