Montesacro - ss Angeli custodi

La chiesa dei Santi Angeli Custodi

MonteMontesacro - ss Angeli custodi Sacro è un quartiere abbastanza popolare che, nei giorni feriali, può diventare zona colma di traffico. A Piazza Sempione, fulcro di tale quartiere, vi è la chiesa dei Santi Angeli Custodi.

Questa chiesa venne edificata fra il 1924 e il 1925 per volere di Papa Pio XI, che contribuì anche con una notevole somma per la sua costruzione. Il progetto venne affidato all’architetto ed ingegnere Gustavo Giovannoni, con la collaborazione pure del Consorzio Città Giardino Aniene. Divenne una sede parrocchiale il 2 ottobre del 1925, il tutto assegnato alla congregazione dei Caracciolini, ossia l’istituto religioso dei Chierici Regolari Minori. Negli anni Sessanta gli è stato attribuito il titolo cardinalizio dei Santi Angeli Custodi a città Giardino, che può essere considerata una diaconia. La dedica speciale agli angeli custodi è da collegare al riconoscimento nei confronti della chiesa dei Santi Angeli Custodi del rione Trevi, che è stata demolita fra il 1928 ed il 1929, per allargare la circostante via del Tritone e costruire poi un tunnel importante sotto il Quirinale.
Aronne del Vecchio si è occupato della progettazione della cupola e dei relativi affreschi (1962), mentre la facciata presenta la scritta “Angelis custodibus”. In rilievo, inoltre, le cappelle dedicate alla Madonna della misericordia e al Santissimo crocifisso e realizzate da Michele De Angelis.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento