madonna con babino Coppedè fonte wikipedia
madonna_con_bambino_-_copped.jpg

Passeggiare di notte per Coppedè aspettando San Valentino

madonna con babino Coppedè fonte wikipediaDicono che da queste parti abiti Dario Argento. Non lo so, ma è certo che l’atmosfera del [[quartiere Coppedè]] di notte d’inverno e con la nebbia è qualcosa da lasciare il segno, forse per questo vi ha girato ben due film.  Aspettando San Valentino è possibile provare insieme qualche brivido passeggiandovi una sera di un giorno feriale. Si parte da via Dora, lasciandosi subito il traffico di via Tagliamento alle spalle. Pochi passi sotto il pesante arco e subito i rumori cambiano, gli echi si smorzano sulle facciate contorte, piene di mostri, incombenti sui passanti.

Quella che dovrebbe essere una madonnina, sulla destra, è essa stessa severa ed austera, con un lumino elettrico stentato, quasi estinto. Eppure lo stupore smorza facilmente i brividi lungo la schiena, la curiosità spinge facilmente ad insistere nell’esplorazione. Dopo tutto, nonostante la nebbia, gli spazi sono ampi, monumentali, come di una antica città sudamericana abbandonata. villino_delle_fate_smSi arriva a piazza Mincio, i quattro lati del pentagono maledetto, quasi la stella diabolica a cinque punte, occupati da altrettanti massicci edifici. Guglie, terrazzini, logge, ragni, leoni, demoni… fortuna che il quinto lato è occupato da un elegante villino, il Villino delle Fate, da poco restaurato, da cui proviene una poco rassicurante luce verde…niente è come sembra e tutto sembra muoversi sotto le volute lente della nebbia e le ombre dei lampioni. Da questo punto in poi non resta che esplorare le piccole traverse che, pur meno avvolgenti e suggestive, riserveranno sorprese improvvise e atmosfere inedite da scoprire, al braccio del proprio partner, meglio non essere soli nella nebbia, non si sa mai…

About Valerio Amendolagine

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.