Locandina di Un borghese piccolo piccolo

Un borghese piccolo piccolo, ultimo capolavoro della Commedia all’italiana

Locandina di Un borghese piccolo piccoloPensa a te, Mario, pensa solo a te! Ricordati che in questo mondo basta fare sì con gli occhi e no con la testa, che c'è sempre uno pronto che ti pugnala nella schiena. D'altronde io e tua madre siamo soddisfatti: abbiamo un figlio ragioniere, che vogliamo di più? Per noi gli altri non esistono. Tu ormai sei sistemato, noi siamo vecchi: non c'abbiamo altre ambizioni. Tutto quello che vogliamo è morire in pace, con la coscienza a posto.
A pronunciare questo breve discorso è Giovanni Vivaldi rivolgendosi al figlio Mario e già si potrebbe comprendere bene l'atmosfera che si respira nel film “Un borghese piccolo piccolo”. La tristezza aleggia, il dramma irrompe sconvolgendo la vita, ma il tutto è accompagnato anche da momenti più leggeri, tipici della commedia. Non a caso, a dirigere questo film del 1977 è Mario Monicelli, uno dei massimi rappresentanti della commedia all'italiana.

Il regista, ed è questo l'aspetto che tocca di più sottolineare, decide di mettere in un angolo la risata e concentrarsi invece su di un Paese che sembra aver perduto tutti i caratteri positivi prima esistenti. Non rimane, quindi, che mostrare la tragedia di un uomo, Giovanni Vivaldi, alle prese con la violenta morte del figlio e la sua personale vendetta.
Ma chi è Giovanni, questo personaggio interpretato magistralmente da Alberto Sordi? Costui è un impiegato oramai quasi giunto alla fatidica età della pensione. La sua è una vita senza troppe pretese, tutta incentrata sul lavoro e sulla famiglia. Grandi comunque sono le sue aspettative nei confronti del figlio Mario (Vincenzo Crocitti), che da poco si è diplomato ragioniere. Il giovane, tuttavia, non è proprio brillante e non ha chissà quali aspirazioni nella vita. Il padre allora tenta di inserirlo nell'ufficio di un Ministero. Per aiutare il ragazzo, Giovanni arriva perfino ad iscriversi presso una loggia massonica, in modo tale da conoscere persone influenti ed ottenere magari dei favori. Questo, in effetti, avverrà e l'umile impiegato si ritroverà tra le mani addirittura il testo del tema della prova scritta per il concorso al quale parteciperà Mario. Ecco però che arriva la tragedia, ossia la morte del figlio avvenuta nel corso di una rapina.
Scena tratta dal film Un borghese piccolo piccoloUna pallottola vagante, infatti, lo colpisce proprio mentre si recava, assieme al padre, a svolgere la prova scritta del concorso bandito per i posti al Ministero. Giovanni prova, chiaramente, un grande dolore, mentre la moglie (Shelley Winters) arriverà a perdere perfino la voce, rimanendo invalida. La vendetta sembra risultare l'unica soluzione e Giovanni arriverà ad individuare l'assassino del figlio, tuttavia deciderà di sottrarlo alla cattura della polizia, per poi tenerlo suo prigioniero in un capanno per la pesca, dove assisterà, fra imprecazioni e scatti d'ira, alla sua morte sopraggiunta sin troppo presto. Come se non bastasse, arriva la morte della moglie troppo schiacciata dal dolore e dalla gravità della sua invalidità. Giovanni rimane, dunque, solo e tormentato dalla morte delle persone a lui più care e con la piena consapevolezza di avere ormai perduto la ragione, il discernimento.
I punti di forza del film sono diversi, in primo luogo la grandezza di Sordi, ma anche il soggetto ad opera di Vincenzo Cerami (il film è tratto proprio da un suo romanzo omonimo, pubblicato l'anno precedente all'uscita del film). Costui lo si ricorda principalmente per aver sceneggiato “La vita è bella” di Benigni. In realtà, ha collaborato a tantissimi altri film, alcuni dei quali di ottimo spessore, ad esempio “Segreti segreti” di Giuseppe Bertolucci, e “Tutta colpa del paradiso” di Francesco Nuti.
Il film di Monicelli è girato a Roma e si riconosce, ad esempio, il quartiere del Pigneto. La famiglia Vivaldi, infatti, abita in uno stabile situato su Piazzale Prenestino, ma possiamo notare, in diverse scene, via Cavour, il quartiere del Quadraro, via Casilina ed il Complesso dell'Istituto Romano di San Michele.
“Un borghese piccolo piccolo” segna, perciò, il distacco di Monicelli dalla satira sociale, puntando sulla drammaticità degli , sulla profondità dei personaggi. Potremmo aggiungere che il film rappresenta l'ultimo atto della commedia all'italiana che grandi successi, fino a quel momento lì, aveva ottenuto. La società italiana stava inevitabilmente ed irrimediabilmente cambiando e ciò non poteva che riversarsi pure sul cinema. Monicelli, attento osservatore e critico della realtà socio-culturale del Paese, ne ha preso atto. “Un borghese piccolo piccolo” è proprio la presa di coscienza di un grande regista ma, forse, di una Nazione intera.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento