cappella_spizzichina
cappella_spizzichina

Il castello della Spizzichina

cappella_spizzichinaLuogo ideale per coronare un sogno d’amore

Quanti ma soprattutto quante di voi sognano di realizzare il giorno più bello della vostra vita in un contesto che lo renda un vero e proprio matrimonio da favola? Ville da sogno, castelli fiabeschi, luoghi d’incanto addobbati con splendidi decori floreali, immersi in uno stile magico e seducente per rendere il tutto ancora più emozionante.

E proprio magica e seducente è l’atmosfera che investe in tutti i suoi aspetti il Castello della Spizzichina, un luogo davvero delizioso e ideale per ospitare un matrimonio con i fiocchi.
Situato in una strada adiacente alla via Cassia, e immerso in un’area abbracciata da morbide colline e in una terra ricca di fascino e bellezza che solo la campagna romana sa offrire, il Castello della Spizzichina nella sua suggestiva cornice ospita diversi di alta qualità.

La storia del Castello inoltre contribuisce a creare quell’aura affascinante che gli appartiene: nacque nel Medioevo come parte di una serie di fortificazioni e venne costruito con frammenti di monumenti romani, conci di marmo e selce (la torretta ne è un chiaro esempio). Un tempo la tenuta ospitò il Burgus Vetus, un piccolo centro abitato eretto dall’antica famiglia Cancellieri, e molti viandanti e pellegrini, diretti verso il Vaticano, vi trovavano dimora e ristoro per qualche giorno, pagando il tributo della gabella. Tra i personaggi illustri che sostarono alla Spizzichina ricordiamo il Santo Padre Pio VII e S. Carlo Borromeo nel 1560.

entrata_spizzichinaNel corso degli anni la tenuta vide diversi ampliamenti, come le opere in muratura di epoca barocca, esterne al complesso, le pitture murali e gli arredi interni al Castello; durante il Rinascimento fu costruito il Portico sul Fronte Cassia e l’attuale Cappelletta, situata al piano terra, la cui costruzione fu fortemente voluta dalle famiglie di coloni residenti nella tenuta. La Cappella presenta al suo interno delle pareti non intonacate, che mostrano l’originale struttura delle selci, e il piccolo altare, che ripete le sette virtù teologali nelle sette colonne che sostengono la mensa.

Tutti questi elementi rendono unico nel suo genere il Castello della Spizzichina, arricchendolo di incanto e romanticismo; gli interni sono contrassegnati da un arredamento piacevole e raffinato, che si può constatare soprattutto nei due saloni e nell’antico camino monumentale, il quale conferisce un aspetto ancora più invitante e accogliente, mentre la caratteristica taverna dà quel tocco di classe in più al complesso. Senza dimenticare l’eleganza degli esterni, dell’ampio giardino, uno spazio ideale per allestire un rinfresco nelle stagioni più calde, e l’imponenza della Torre, alta circa 10 metri, che si data tra i secoli XI e XII e che, appena varcato l’ingresso della tenuta, risalta subito alla vista per la sua affascinante maestosità.

Il curioso nome deriva da “spizzicare” o da “spilluzzico“, quindi “bocconcino“, ad indicare una proprietà fruttuosa.
In un’era nella quale organizzare il proprio matrimonio a volte diventa uno stress, risulta un’ottima soluzione quella proposta dal Castello della Spizzichina, grazie al quale la celebrazione della funzione religiosa e il rinfresco possono avvenire nello stesso luogo, senza estenuarsi troppo per riuscire a combinare i due momenti in due posti diversi.

Il rito nuziale all’interno dell’incantevole cappelletta oltre ad avvalersi di un’atmosfera davvero da favola, abbinato al pranzo o alla cena in uno dei due saloni per le stagioni più fredde, o nel giardino per le temperature più miti, crea un quadro fantastico nel quale si può inserire magnificamente uno degli eventi più importanti della propria vita.
Inverno o estate, poco importa, l’effetto risulta estasiante in entrambi i casi, sia negli ambienti interni, iper accoglienti e calorosi, basta pensare che durante le feste natalizie vengono addobbati con splendidi alberi e decorazioni, sia nel giardino che trasmette quelle sensazioni di freschezza ed eleganza tipiche dello stile della tenuta.

I gestori si occupano di realizzare con creatività e perfezione eventi unici e indimenticabili all’interno del Castello della Spizzichina.
Il risultato? Un matrimonio da favola immerso in un’atmosfera fiabesca, unica e seducente, nel cuore delle colline romane e non distanti dal centro della città…la cornice ideale per dar vita al sogno covato fin da piccole nel nostro immaginario.

Per informazioni: www.castellodellaspizzichina.it

About Redazione

Check Also

Roma Food Excel 2024: novità su gelato e pizza alla Fiera di Roma

#RomaFoodExcel #GelatoArtigianale #PizzaRomana #EZrome Dal 13 al 16 ottobre 2024, Fiera Roma ospiterà la seconda edizione di Roma Food Excel, con oltre 150 espositori e un'area speciale dedicata al gelato artigianale. Tra gli eventi, la "Coppa Italia di Gelateria" e il "Trofeo Città di Roma" per i pizzaioli. Un appuntamento imperdibile per il settore agroalimentare.

Gianluca Esposito in mostra al Museo Napoleonico di Roma

#mostra #artecontemporanea #MuseoNapoleonico #EZrome Dal 17 ottobre al 12 gennaio 2025, il Museo Napoleonico di Roma ospita la mostra "Carolina e Ferdinando. E non sempre seguendo il dopo al prima" di Gianluca Esposito. L'esposizione include sculture, incisioni e installazioni multimediali che esplorano le relazioni tra Maria Carolina d’Asburgo Lorena, Ferdinando IV di Borbone e il Regno di Napoli.