
Più di 100 percussionisti provenienti da diversi paesi del mondo suoneranno per le strade di Roma per un fine settimana unico e travolgente.
#BatalaMundo è un movimento artistico internazionale che promuove in giro per il mondo un genere musicale unico: il samba-reggae!
L’evento inizierà sabato 7 luglio nel nuovo giardino urbano nel polo museale dell’Atac: “Estate al Polo”, dove la band di percussionisti sarà il centro intorno al quale suoneranno anche Camilla Noci & Os Parceiros, Umberto Vitiello.
La domenica pomeriggio invece, grande coinvolgimento e coreografie spettacolari in strada con la BATALA PARADE a Piazza del Popolo. La serata continua nel nuovo locale a Ponte della Musica, Nativo, con cibo, intrattenimento e La Batala Mundo band.
STORIA
Il nome Batalá porta un doppio riferimento alla frase “bateu lá”, che significa “colpire lì” in portoghese e poi ad Obatalá (Oxalá), la divinità che per la religione afrobrasiliana “Candomblé” rappresenta il padre di tutta l’umanità. Drappeggiato nella purezza del bianco, Obatalá è la fonte di tutto ciò che è pacifico e compassionevole.
Il movimento venne fondato da Giba Gonçalves, un percussionista bahiano che si è impegnato nel sociale, fondando l’ “afro bloco Cortejo”, un progetto di educazione artistica per aiutare i giovani che vivono in comunità povere e sottosviluppate del Brasile.
Nel 1997 Goncalves si è trasferito a Parigi e ha fondato Batalá come ala europea del progetto. Batalá Paris è infatti il più antico di tutti i contingenti internazionali di Batala.
Cortejo Afro e Batalá condividono molto dello stesso repertorio e dal 1999, i gruppi Batalá si sono esibiti ogni anno come parte di Cortejo Afro nel carnevale di Salvador. Sin dalla nascita del gruppo a Parigi, le organizzazioni di Batalá sono nate in tutto il mondo in paesi diversi come Brasile, Inghilterra, Spagna, Galles, Portogallo, Belgio, Austria, Angola, Sudafrica e Paesi Bassi. Negli Stati Uniti, Batalá Washington DC è stata fondata nel 2007, seguita da Batalá New York (2011), Batalá San Francisco (2012), Batalá Houston (2013) e Batalá Los Angeles (2013), e Batalá Durham, il più recente ramo della famiglia Batalá nel Nord America.
Il movimento internazionale condivide gli arrangiamenti musicali di samba reggae e le pause di percussioni composte da Goncalves, oltre a grafica, costumi e movimenti di danza. Batalá ha un’iscrizione mondiale di oltre 1000 batteristi, e i modelli musicali e artistici condivisi facilitano il viaggio di vari gruppi da un paese all’altro e la partecipazione a eventi insieme. I tamburi, i bastoni e le bacchette, e i costumi di Batalá vengono prodotti a Salvador, in Brasile, presso l’Instituto Oya e Fabrica Batala nell’ambito di un accordo commerciale equo.
EVENTO FB http://bit.ly/batalamundo_inrome
