libricom

“F.I.L. Felicità Interna Lorda”: a Libri Come domenica 18 marzo

libricom“F.I.L. Felicità Interna Lorda”: a Come, un dialogo sulla possibilità di essere felici in un mondo disuguale.
Con Fabrizio Barca, Marco De Ponte e Lella Costa
Domenica 18 marzo, ore 17.00, Auditorium Parco della Musica – Sala Ospiti
#LibriCome

 Si può essere felici in una società in cui regnano disuguaglianze, incertezza e timore per il futuro? Ponendo al pubblico questa provocatoria quanto attuale domanda, Fabrizio Barca, membro del Forum Disuguaglianze Diversità, e il Segretario Generale di ActionAid Italia Marco De Ponte daranno vita a un dialogo sui temi dell’equità sociale e dei diritti, nel quadro della rassegna “Libri Come”, festa del libro e della letteratura che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 15 al 18 marzo.

A partire dal saggio “Inequality. What can be done?” di Anthony Atkinson, studioso dell’economia scomparso lo scorso anno, si faranno emergere idee e riflessioni per favorire una società più giusta. Chiuderà la discussione, un reading dell’attrice Lella Costa sulla (in)felicità.

“Un mondo più equo e giusto per tutti è il solo mondo in cui tutti possono aspirare alla felicità e raggiungerla. – dichiara Marco De Ponte – Per questo, la nuova strategia di ActionAid “Agorà2028″ si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della democrazia, perché solo in una democrazia vera e non meramente formale le persone sono consapevoli dei propri diritti, a partire da quelle più escluse, e possono contribuire a creare un mondo il meno disuguale possibile”.

“La si chiami felicità, libertà sostanziale o pieno sviluppo della persona umana è attorno all’obiettivo di consentirla a tutti che si fonda oggi lo stare assieme in una democrazia organizzata – aggiunge Fabrizio Barca – Se questo obiettivo salta, se solo ad alcuni è data la possibilità di essere felici, allora salta la democrazia. Dopo tanti errori, siamo ancora in tempo per impedirlo.”

Fonte: Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International

 

About EZrome

Check Also

“La chiamavamo Terra Santa”: un viaggio nell’anima di Alda Merini

Teatro #AldaMerini #Cultura #EZrome Debutta a Roma "La chiamavamo Terra Santa", uno spettacolo che esplora l'anima di Alda Merini attraverso diari, musica e poesia. In scena al Teatro Porta Portese dal 6 all'8 dicembre, l'opera di Alessandro Fea e Stella Novari offre un viaggio tra follia, dolore e vitalità, celebrando la capacità di trasformare il dolore in poesia.

“Uscirò dalla tua vita in taxi” commedia brillante e ironia inglese al Teatro de’ Servi

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 3 al 15 dicembre 2024, il Teatro de' Servi di Roma ospiterà "Uscirò dalla tua vita in taxi", una commedia di K. Waterhouse e W. Hall, diretta da Filippo D’Alessio. Con un cast eccezionale, la commedia esplora le bugie e le verità stravaganti delle relazioni umane. Biglietti a 25 euro.

Lascia un commento