Musei Vaticani : visite guidate per non vedenti e non udenti

I tesori artistici dei Musei Vaticani sono oggi accessibili anche ai non vedenti e ai non udenti, grazie a visite multi-sensoriali gratuite.
Chi non può vedere, può effettuare delle visite tattili su una selezione di opere originali esposte al Museo Gregoriano Profano, oltre che conoscere i capolavori della Pinacoteca attraverso l'esplorazione tattile di tavole termoformate e bassorilievi prospettici,corredati di legenda in Braille e/o in nero a caratteri ingranditi.
L'iniziativa si propone di diffondere la conoscenza dell'arte in modi che superano l'approccio tradizionale, come i linguaggi letterari, musicali e sinestetici.
Per i non-udenti il mercoledì e il sabato sono invece a disposizione visite guidate nel Linguaggio Italiano dei Segni (Lis), effettuate da operatori didattici sordi.
Le iniziative intendono diffondere una dell'accoglienza e dell'accessibilità, in un'ottica di sviluppo dell'autonomia delle persone diversamente abili.
Per info 06-69 88 31 45

About DZ

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento