Sconfitta contro la NPC Rieti per l’Atlante Eurobasket Roma

Chiusura di Supercoppa Centenario 2020 con sconfitta per l’Atlante Eurobasket Roma

Una gara equilibrata per gran parte della sua durata, decisa solamente nelle battute finali: così l’Atlante Eurobasket Roma esaurisce i suoi impegni nella Supercoppa Centenario 2020, sconfitta dopo un buon match contro la Npc Rieti.

Nella lista degli indisponibili a Cicchetti si somma Lorenzo Bucarelli, riducendo ulteriormente le rotazioni di coach Pilot. Al posto del toscano in quintetto c’è Valerio Staffieri, insieme a Romeo, Gallinat, Cepic e Olasewere. Proprio quest’ultimo è il protagonista per i capitolini di un match che li vede subito scappar via: partenza con un 6-0 di parziale e primo timeout chiamato dalla Npc Rieti dopo 52 secondi. Jamal firma 7 punti in 3 minuti; Rieti si riavvicina e arriva al sorpasso con De Laurentiis, prima del recupero difensivo con canestro di un buon Viglianisi appena entrato. Il primo quarto si chiude sul 19-17, lasciando presagire che si tratterà di un match equilibrato.

Rompe il ghiaccio col primo canestro del secondo quarto Sanguinetti dopo 2 minuti di gioco, a cui risponde Janko Cepic: la partita è viva, con il nuovo sorpasso di Rieti che arriva a 2:11 dal termine grazie all’ex Steve Taylor. Si arriva all’intervallo con il vantaggio dei reatini per 33 a 35.

Olasewere inizia il terzo quarto crivellando la retina come nei primi due: segna i primi 3 punti dell’Atlante Eurobasket Roma, riportando avanti i capitolini che aumentano il loro vantaggio portandosi a +7 con una tripla di Cepic a 4:28 dalla fine del terzo quarto. Spinti da una difesa aggressiva e da veloci transizioni, i romani piazzano un 14-5 di parziale, stoppato successivamente da un 5-0 reatino che ferma l’emorragia. La terza frazione si chiude sul punteggio di 57-48 per l’Atlante Eurobasket Roma, in cui fa il suo esordio stagionale anche il classe 2002 Lorenzo Ludovici.

Le due squadre sentono la fatica: nei primi due minuti e mezzo sono solo 3 i punti totali segnati nel match. Rieti esce nuovamente meglio da un timeout chiamato da coach Pilot e si riporta a -2, con Viglianisi nuovamente a segnare una tripla importante. Arriva il -1 di Taylor, dall’altra parte Jamal Olasewere quasi realizza una schiacciata da antologia; sbaglia però i due liberi successivi al fallo, con Cepic che comunque da fuori batte un colpo: 64-60 a 3 minuti e mezzo dalla fine della gara.

A 2:36 tripla fondamentale per Rieti di Dalton Pepper, che subisce anche fallo; realizza il libero e confeziona il sorpasso reatino a cui risponde Gabriele Romeo in penetrazione. Il punteggio rimane equilibrato, con un 66-65 sul tabellone e davanti solo altri due minuti di gioco.
Si arriva alle battite decisive: sul 66-67 per Rieti, Romeo sbaglia una tripla e Sanguinetti invece è freddo. E’ +4 per i reatini a 1:16 dalla fine. Tommasini in lunetta confeziona il +5; il ferro sputa via la tripla di Viglianisi chiudendo di fatto il match, che termina 66-73.

A fine partita, coach Damiano Pilot parla del match e dell’andamento complessivo nella Supercoppa: “In quest’ultima gara sapevamo che più del risultato sarebbe contata la prestazione: da questo punto di vista sono soddisfatto di come si è battuto il mio gruppo nonostante le assenze. In vista del campionato, ripartiremo dallo spirito mostrato dall’intero gruppo, che non ci ha mai visto collezionare due brutte prestazioni consecutive, affinando le nostre qualità e lavorando sui nostri limiti.”

Il finale:

Atlante Eurobasket Roma – Npc Rieti 66-73

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 27, Ludovici, Gallinat 10, Cepic 13, Fanti, Viglianisi 5, Bischetti n.e., Staffieri 1, Antonaci 2, Romeo 8, Bucarelli n.e., Leonetti n.e.
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi

Npc Rieti: Tommasini 3, Stefanelli n.e., Fumagalli 4, Sanguinetti 9, De Laurentiis 19, Ponziani 3, Sperduto, Fruscoloni n.e., Nonkovic n.e., Taylor 16, Frizzarin n.e., Pepper 19
All. Rossi
Ass. All. Tubbiana, Ruggieri

Ufficio stampa Eurobasket Roma

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento