Nel cuore della periferia romana, il complesso residenziale ATER di Torrevecchia si prepara a ospitare un evento unico nel suo genere: “Operai all’Opera – Turandot”. Sabato 28 settembre, dalle ore 18.30, il cortile di Via Cristoforo Numai 70 si trasformerà in un palcoscenico per una rappresentazione inedita della celebre opera di Giacomo Puccini, in un format ideato da Fabio Morgan e realizzato da E45 in collaborazione con La Città Ideale.

un format inedito per riscoprire la lirica

“Operai all’Opera” è un progetto innovativo che mira a riportare l’opera lirica italiana, spesso percepita come un’arte alta e distante, nel suo contesto popolare. Dieci tra attori e cantanti, accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Francesco Leineri, guideranno il pubblico attraverso la trama e gli snodi musicali di “Turandot” con uno sguardo nuovo e inedito: quello del dietro le quinte, delle maestranze che animano il retropalco. In questa versione, gli operai diventano protagonisti, portando alla luce la loro importanza nella realizzazione di uno spettacolo così complesso.

Il format non poteva che essere dedicato al Maestro Giacomo Puccini, nel centenario della sua scomparsa. “Turandot” è una delle opere più maestose e conosciute di Puccini, ambientata nella Cina antica e caratterizzata da una trama avvincente e un finale trionfale in cui l’amore vince sulla morte e sulla crudeltà. La rappresentazione proposta da “Operai all’Opera” promette di offrire una nuova prospettiva su questo capolavoro, trovando nuove chiavi di interpretazione in linea con i linguaggi del presente.

la riscrittura musicale del maestro Francesco Leineri

Uno degli elementi più innovativi di “Operai all’Opera” è la riscrittura musicale curata dal Maestro Francesco Leineri, che è anche il direttore musicale del progetto. La riscrittura mira a fissare le parti centrali della narrazione e della drammaturgia musicale in partitura, permettendo al pubblico di entrare con immediatezza nelle trame complesse e monumentali di “Turandot”. Questa nuova dimensione è rivolta sia agli appassionati di lirica che a un pubblico meno abituato, con l’obiettivo di elaborare nuove prospettive e mettere in luce aspetti già noti dell’opera.

La riscrittura di Leineri cerca di rendere l’opera accessibile al pubblico contemporaneo, mettendo in risalto ciò che ha sempre costituito la lirica come una forma d’arte a metà tra la tradizione popolare e il mondo accademico. “Operai all’Opera” vuole essere un percorso di celebrazione e promozione della gloriosa e rinomata Opera Italiana, attraverso un processo di semplificazione, destrutturazione e mistificazione dell’opera stessa, per renderla fruibile da tutti.

un cast di talenti per una serata indimenticabile

La drammaturgia di “Operai all’Opera” è stata curata da Fabio Morgan, Emiliano Morana e Matteo Cirillo, mentre il cast degli attori e cantanti è composto da talenti come Matteo Cirillo, Chiara David, Diego Migeni, Emiliano Morana, Francesca Pausilli e Gioele Rotini. Il cast dei cantanti comprende Rosaria Angotti (soprano), Marika Spadafino (soprano) e Alexandru Tiba (tenore), mentre l’orchestra è composta da Nicola Scialdone (oboe), Livia Tancioni (clarinetto), Antonio De Santis (fagotto), Angelo Montepaone (tromba), Fabio Cuozzo (percussioni), Lorenzo Olivero (violino), Giorgia Martinez (viola), Riccardo Viscardi (violoncello) e Federico Passaro (contrabbasso).

Il progetto è realizzato da E45 in co-realizzazione con La Città Ideale, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Artisti ed Editori, in dialogo con ATER Roma e il Comitato di Quartiere Primavalle – Torrevecchia. “Operai all’Opera” combina intrattenimento e innovazione in un format che promette di rinnovare e vivificare l’esperienza dell’opera per il pubblico, rendendola un bene fruibile da tutti in maniera trasversale.

info utili

L’evento “Operai all’Opera – Turandot” si terrà sabato 28 settembre alle ore 18.30 presso il complesso residenziale ATER di Torrevecchia, in Via Cristoforo Numai 70, Roma. L’ingresso è gratuito, offrendo così a tutti l’opportunità di partecipare a questa serata unica nel suo genere. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito e45.it/operai-all-opera.

(fonte e immagine:

About EZrome

Check Also

Romani di mare

Romani di mareGiulio CandioloRosabianca Edizioni Giulio Candiolo esce in libreria con un delizioso romanzo, ritratto …

“Anzian Prodige” di Luisa Merloni al Teatro Villa Pamphilj

Teatro #LuisaMerloni #AnzianProdige #EZrome Domenica 6 ottobre alle 11:30, il Teatro Villa Pamphilj di Roma ospiterà "Anzian Prodige", uno spettacolo comico di Luisa Merloni. L'evento esplora con ironia l'invecchiamento femminile, proponendo una riflessione su come la seconda metà della vita possa diventare un'opportunità rivoluzionaria. Ingresso 10 euro.