Artemisia Gentileschi in mostra a Palazzo Braschi

artemisia gentileschi romaDal 30 novembre 2016 all”8 maggio 2017 a Palazzo Braschi ci sarà la mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi.

In uno dei luoghi più belli e storici di Roma, si terrà una delle mostre più attese di questa stagione espositiva, una retrospettiva dedicata a una delle più grandi artiste del Seicento: Artemisia Gentileschi.
Una gioventù tragica, segnata da una causa giudiziara per uno stupro intentato da Agostino Tassi, allievo del padre Orazio, Artemisia si è fatta conoscere fuori dai confini romani.

L’arte di Artemisia è fortemente legata allo stile di Caravaggio, lei fu una delle artiste che trasferitesi a Napoli contribuì a diffondere il linguaggio espressivo intenso di questo periodo artistico.
Artemisia si stabilì nelle più importanti città italiane: Firenze, Genova, Venezia e nel 1638 Londra alla Corte di Carlo I. Il suo passato e il fatto che era una donna, fece sì che verso la sua personalità e verso la sua arte ci fu sempre una grande diffidenza.

La mostra romana celebrerà questa grande artista che ha realizzato dei capolavori unici ed inimitabili come: Giuditta che decapita Oloferne (1612-1613), al Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli, La conversione della Maddalena (1615-1616) a Palazzo Pitti di Firenze e Susanna e i Vecchioni (1649) a Brno.

L’appuntamento con questa straordinaria mostra è dal 30 novembre 2016 all’8 maggio 2017 a Palazzo Braschi, assolutamente da non perdere! 

About Redazione

Check Also

Incontro spettacolo delle Donne del Muro Alto al MAXXI

TeatroInCarcere #FestaDelCinemaDiRoma #DonneDelMuroAlto #EZrome Le Donne del Muro Alto tornano al MAXXI per un incontro spettacolo durante la Festa del Cinema di Roma. L'evento esplora il rapporto tra arte e carcere, con video e interventi teatrali. La compagnia avvia una nuova stagione teatrale e prosegue il lavoro educativo nelle scuole.

“Vecchina e Ajal” al Centrale Preneste Teatro, un viaggio tra mito e teatro per tutta la famiglia

Teatro #Famiglie #Roma #EZrome Domenica 20 ottobre, il Centrale Preneste Teatro di Roma ospita "Vecchina e Ajal", uno spettacolo ispirato al mito di Persefone. Parte della rassegna YOU. The YOUng City, l'evento è gratuito e adatto a tutte le età. Un viaggio tra narrazione, danza e musica, sostenuto dal Ministero della Cultura.

Lascia un commento