mostra raffaello parmigianino barocci museicapitolini

Raffaello, Parmigianino, Barocci ai Musei Capitolini

mostra raffaello parmigianino barocci museicapitoliniDal 2 ottobre 2015 al 10 gennaio 2015 ai Musei Capitolini, ci sarà un’esposizione dedicata a tre grandi artisti: Raffaello, Parmigianino e Barocci.

Si intitola “Raffaello, Parmigianino, Barocci. Dialettiche dello sguardo e metafore della visione”, la mostra che aprirà i battenti il prossimo 2 ottobre 2015 ai Musei Capitolini

Tre grandi artisti a confronto, Raffaello che ha sempre avuto delle idee brillanti e dei codici linguistici estremamente originali, che hanno fatto scuola, sino ad arrivare, grazie alle acque forti in Nord Europa. Parmigianino ha rinnovato il modo di concepire il disegno, non solo un “lineamento”, ma la possibilità di raggiungere forme e colori, grazie a una ricerca luministica. Barocci è stato l’artista che ha “anticipato” i tormenti del Barocco.
La mostra vuole approfondire come Parmigianino e Barocci, si siano ispirati al grande Raffaello.  

Si partirà da opere raffaellesche, per vedere come sia il Parmigianino che il Barocci, analizzarono il linguaggio del celebre pittore di Urbino, per dare una nuova concezione alla visione interna e la visione esterna nei dipinti.
L’appuntamento con questa esposizione è dal 2 ottobre 2015 al 10 gennaio 2015 ai Musei Capitolini. 

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento