mostra raffaello parmigianino barocci museicapitolini

Raffaello, Parmigianino, Barocci ai Musei Capitolini

mostra raffaello parmigianino barocci museicapitoliniDal 2 ottobre 2015 al 10 gennaio 2015 ai Musei Capitolini, ci sarà un’esposizione dedicata a tre grandi artisti: Raffaello, Parmigianino e Barocci.

Si intitola “Raffaello, Parmigianino, Barocci. Dialettiche dello sguardo e metafore della visione”, la mostra che aprirà i battenti il prossimo 2 ottobre 2015 ai Musei Capitolini

Tre grandi artisti a confronto, Raffaello che ha sempre avuto delle idee brillanti e dei codici linguistici estremamente originali, che hanno fatto scuola, sino ad arrivare, grazie alle acque forti in Nord Europa. Parmigianino ha rinnovato il modo di concepire il disegno, non solo un “lineamento”, ma la possibilità di raggiungere forme e colori, grazie a una ricerca luministica. Barocci è stato l’artista che ha “anticipato” i tormenti del Barocco.
La mostra vuole approfondire come Parmigianino e Barocci, si siano ispirati al grande Raffaello.  

Si partirà da opere raffaellesche, per vedere come sia il Parmigianino che il Barocci, analizzarono il linguaggio del celebre pittore di Urbino, per dare una nuova concezione alla visione interna e la visione esterna nei dipinti.
L’appuntamento con questa esposizione è dal 2 ottobre 2015 al 10 gennaio 2015 ai Musei Capitolini. 

About Redazione

Check Also

“Roberto Zucco” di Giorgina Pi al Teatro Vascello, una produzione tra cronaca e poesia

Teatro #RobertoZucco #GiorginaPi #EZrome Il Romaeuropa Festival presenta "Roberto Zucco" al Teatro Vascello dal 25 al 27 ottobre 2024. La produzione di Giorgina Pi e Bluemotion esplora la violenza sociale e domestica attraverso l'opera di Bernard-Marie Koltès, ispirata a eventi reali. Un cast di talentuosi attori porta in scena una riflessione potente e attuale.

L’Altrove Teatro Studio lancia la stagione 2024-2025 all’insegna dell’eccellenza artistica

Teatro #Spettacoli #Drammaturgia #EZrome L'Altrove Teatro Studio di Roma lancia la stagione 2024-2025 con il claim "Solo pezzi di bravura!". Ventuno spettacoli tra prosa, musica e nuove drammaturgie, con un focus su qualità e innovazione. Un concorso dedicato ai nuovi autori arricchisce il programma, consolidando il teatro come punto di riferimento per la scena contemporanea.

Lascia un commento