Seconda edizione del Festival cinematografico Borghi sul set

Il 3 e 4 giugno 2024 si terrà presso il Cinema Caravaggio di Roma la seconda edizione del festival cinematografico “Borghi sul set”, organizzato dall’associazione Cinecircolo Romano. Ideato dalla presidente Daniela Cipollaro e dal direttore artistico Catello Masullo, questo festival rappresenta il primo in Italia interamente dedicato a film girati negli antichi borghi storici del nostro Paese, noti per il loro fascino e la loro magia, che li rende location ideali per set cinematografici noleggiati per produzioni dal profilo suggestivo.

Programmazione e titoli in concorso

La seconda edizione di “Borghi sul set” raddoppia la sua offerta con la presentazione di cinque cortometraggi e quattro lungometraggi. Tra i cortometraggi in concorso troviamo “Il Giovane Silone” di Gabriele e Saria Cipollitti, “L’oro di Navelli” di Marco Migliozzi, “Il Crepuscolo degli Dei” dei fratelli Francesco e Gianmarco Latilla, e “Grazie Michele” di Rosario Errico. Fuori concorso verrà presentato “La Bella Otero” di Alberto Bassetti. Per quanto riguarda i lungometraggi, verranno proiettati “Prigioniero della mia Libertà” di Rosario Errico, “Orlando” di Daniele Vicari, “Eravamo Bambini” di Marco Martani e “Un Mondo a Parte” di Riccardo Milani.

Il festival mira a portare attenzione sull’entroterra italiano, composto da migliaia di piccoli borghi e frazioni che attendono di essere valorizzati. Questi paesaggi e architetture rappresentano un patrimonio storico e culturale che è al centro delle storie della maggior parte delle famiglie italiane. Attraverso il cinema, si vuole raccontare la lotta quotidiana di queste realtà per la sopravvivenza, contro l’abbandono della terra da parte delle giovani generazioni e la crisi sempre più diffusa dell’agricoltura.

Forum e obiettivi del festival

Un elemento centrale del festival sarà il Forum “Il ruolo del cinema nella campagna di valorizzazione dei Borghi Storici”, previsto per martedì 4 giugno alle ore 19.00, seguito dalla cerimonia di premiazione alle ore 21.00. Moderato da Catello Masullo, il forum vedrà la partecipazione di esperti e personaggi di spicco a livello nazionale. Tra loro, Rossano Pazzagli, professore associato di Storia moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise, Luigi Fressoia, architetto urbanista e coordinatore del “Piano Borghi” di Italia Nostra, e Gennaro Matacena, architetto noto per il recupero del Borgo del Castello di Postignano. Inoltre, parteciperanno il dott. Oreste Rutigliano, già presidente nazionale di Italia Nostra, Alfredo Valeri, responsabile del Centro Studi Gianfranco Imperatori della Associazione Civita, e Paola Peraro, scenografa del film “Eravamo Bambini” di Marco Martani, un esempio di valorizzazione dei borghi storici attraverso il cinema.

L’obiettivo del festival è quello di creare una rete di personalità legate al mondo della , mettendole in dialogo con esperti e addetti ai lavori nel settore dei borghi italiani. Si pone particolare attenzione verso i residenti e quanti hanno intrapreso attività innovative legate al recupero di tradizioni artigianali e di nicchia, fondamentali per contrastare l’omologazione e la crisi economica.

Patrocini e sostegno

“Borghi sul set” gode del patrocinio di Italia Nostra, l’associazione nazionale impegnata nella tutela dei beni storici, artistici e naturali. Italia Nostra, infatti, ha implementato un “Piano Borghi” che si inserisce nella Strategia Nazionale Aree Interne, mirato alla messa in sicurezza antisismica e al restauro corretto dei centri storici minori, in vista di un ripopolamento e della tutela dei loro valori identitari. Questo progetto è fondamentale anche per il colto e lento che può svilupparsi lungo le antiche strade e i percorsi storici.

La manifestazione, inoltre, è realizzata con il patrocinio della Roma Lazio Film Commission, che da anni sostiene il cinema come strumento per la promozione e la valorizzazione del territorio.

Info utili

Per coloro che desiderano partecipare alla seconda edizione di “Borghi sul set”, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Le proiezioni si terranno il 3 e 4 giugno 2024 presso il Cinema Caravaggio di Roma, situato in Via Paisiello 24.

L’ingresso alle proiezioni ed è gratuito, ma data la limitazione dei posti, si consiglia di arrivare con anticipo. Il Forum del 4 giugno e la successiva cerimonia di premiazione rappresentano momenti imperdibili per chiunque sia interessato alla valorizzazione dei borghi storici italiani attraverso il cinema.

Aspiranti spettatori e addetti ai lavori sono incoraggiati a partecipare a questo evento unico dedicato al cinema e alla cultura dei borghi, un’occasione preziosa per riscoprire il fascino e la storia dei piccoli centri storici del nostro Paese.

About EZrome

Check Also

Oculus-Spei di Annalaura di Luggo al Pantheon di Roma

OculusSpei #ArteInterattiva #PantheonRoma #EZrome L'installazione multimediale "Oculus-Spei" di Annalaura di Luggo, al Pantheon di Roma, invita i visitatori a un viaggio di speranza attraverso cinque Porte Sante ideali. L'opera, che combina arte e spiritualità, è aperta fino al 3 febbraio 2025. Un evento che celebra l'universalità della speranza e la forza dell'arte.

Mario Giordano e Gianluigi Paragone portano in scena “Mi ritorna in mente”

Teatro #MarioGiordano #GianluigiParagone #EZrome Il 17 dicembre 2024, Mario Giordano e Gianluigi Paragone debuttano al Teatro Parioli Costanzo di Roma con "Mi ritorna in mente", uno spettacolo che sfida il politicamente corretto e critica la società moderna. Attraverso monologhi e musica, i due giornalisti affrontano temi come identità, economia e sanità, stimolando una riflessione profonda.