La 21ª Edizione dell’Asian Film Festival a Roma

Il Cinema Farnese Arthouse di Roma ospita una delle manifestazioni più attese dagli amanti del cinema internazionale: la ventunesima edizione dell'Asian Film Festival. L'evento, che si terrà dal 10 al 17 aprile 2024, promette una settimana ricca di emozioni e scoperte cinematografiche provenienti dall'Estremo Oriente. Curato dal Cineforum Robert Bresson e sotto la direzione artistica di Antonio Termenini, il festival rappresenta un'occasione unica per immergersi nelle culture asiatiche attraverso le loro espressioni cinematografiche.

Un palcoscenico per nuovi talenti e voci affermate

Quest'anno, l'Asian Film Festival si distingue per la diversità e l'alta qualità delle sue proposte, che spaziano dalle opere prime di sorprendente maturità ai nuovi lavori di affermati cineasti. La programmazione, articolata in sessioni che vanno dal primo pomeriggio fino a tarda sera, comprende una varietà di sezioni come Newcomers, Concorso e Fuori Concorso. La giuria dell'edizione 2024, presieduta dal giornalista e scrittore Antonio Polito e composta da figure di spicco del panorama culturale e cinematografico, si appresta a valutare le opere in concorso con uno sguardo attento e critico.

Dialoghi interculturali e temi di rilievo

L'Asian Film Festival non è solo una vetrina per il cinema, ma anche un ponte culturale tra l'Italia e l'Estremo Oriente. Grazie al supporto di Ambasciate, Istituti di e altre entità governative, il festival organizza giornate a tema dedicate a nazioni che si sono distinte per l'originalità e il dinamismo delle loro produzioni cinematografiche. Tra i temi affrontati in questa edizione, spiccano la condizione della donna, l'adolescenza e le sue sfide, e la violenza nelle sue molteplici manifestazioni, offrendo spunti di riflessione attuali e universali.

Anteprime internazionali e ospiti d'eccezione

Il festival si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema con una ricca offerta di anteprime internazionali e la presenza di ospiti d'eccezione. Tra i film più attesi ci sono le produzioni giapponesi “After the Fever” di Yamamoto Akira e “Sana” di Takashi Shimizu, il film nepalese “A Road to Village” di Nabin Subbe, e “Shadow of Fire” di Shinya Tsukamotosono, che aprirà il festival. A questi si aggiungono vincitori di prestigiosi festival internazionali, come “The Cord of Life” di Qiao Sixue e “Inside the Yellow Cocoon Shell” di Pham Thien An, arricchendo ulteriormente il programma con storie che toccano il cuore e stimolano la mente.

Info utili

Per tutti coloro che desiderano vivere appieno l'esperienza del festival, sono disponibili diverse formule di abbonamento, con prezzi che variano in base all'offerta: dalle singole proiezioni, con prezzi che vanno da €4,00 a €7,00, agli abbonamenti Gold e Silver, che offrono accesso a tutte le proiezioni e la possibilità di partecipare a estrazioni di premi esclusivi. I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, permettendo così una fruizione autentica e immersiva delle opere. Per maggiori informazioni, si invita a visitare il sito ufficiale dell'Asian Film Festival.

In conclusione, l'Asian Film Festival si riconferma un evento culturale di rilievo internazionale, capace di offrire un panorama unico e diversificato sulle cinematografie dell'Estremo Oriente. Una manifestazione che promette di arricchire il tessuto culturale di Roma con incontri, proiezioni e dialoghi che superano i confini geografici e culturali, in un viaggio indimenticabile attraverso il cinema asiatico.

About EZrome

Check Also

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.