Tennis & Friends, manifestazione dedicata alla cultura della prevenzione e dello sport

LA PREVENZIONE NON VA IN LOCKDOWN: ALLA MANIFESTAZIONE TENNIS & FRIENDS 2020 UN MESSAGGIO DI CURA E PROTEZIONE
CON LE MASCHERINE E UN VIDEO DI SOS VILLAGGI DEI BAMBINI

Il 17 e 18 ottobre si terrà a porte chiuse la 10a edizione della manifestazione dedicata alla della prevenzione e dello sport. 17 strutture sanitarie e 71 ambulatori saranno aperti per screening gratuiti e visite specialistiche, tra Roma, Milano, Napoli, Palermo, Bari, Benevento e Castellammare di Stabia. Sui canali social e sul sito www.tennisandfriends.it il pubblico potrà seguire la diretta streaming dal Foro Italico di Roma, dove SOS Villaggi dei Bambini sarà presente con un gesto concreto e simbolico: un video e le mascherine brandizzate per promuovere l’auto-protezione di adulti e bambini in tempi di pandemia.

Ci sarà anche SOS Villaggi dei Bambini alla 10a edizione di Tennis & Friends – e Sport, uno dei più importanti sociali nazionali nell’ambito della prevenzione in Italia, il 17 e 18 ottobre con una edizione speciale trasmessa dal Foro Italico di Roma in live streaming dal sito www.tennisandfriends.it e dalla pagina Facebook dell’evento.

SOS Villaggi dei Bambini è da sempre impegnata nella prevenzione e nella promozione della salute di bambini e ragazzi, in Italia e nel mondo, e quest’anno sarà presente con un gesto semplice ma fondamentale come la distribuzione di mascherine brandizzate. Nel corso della pandemia, l’Organizzazione ha lavorato in modo proattivo per promuovere all’interno dei Programmi e dei Villaggi SOS l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, comprese mascherine e prodotti disinfettanti. Con l’obiettivo di promuovere comportamenti ispirati alla precauzione e alla prevenzione, SOS Villaggi dei Bambini ha prodotto mascherine brandizzate appositamente per la manifestazione e un video dedicato ai bambini per incoraggiare la solidarietà, creare un’esperienza condivisa e sostenere l’importanza della prevenzione attraverso questo gesto.
“Prendersi cura e proteggere bambini e giovani è la nostra missione, è scritto nel nostro DNA”, afferma Roberta Capella, Direttore di SOS Villaggi dei Bambini Italia. “In questo particolare periodo, dopo la prima fase di emergenza Covid-19 e con il timore del dilagare di una seconda ondata di contagi, abbiamo dimostrato il nostro impegno nella tutela dei bambini, ma anche degli educatori, del personale e degli assistenti, realizzando e diffondendo le mascherine. Condividere insieme questa esperienza rafforza il messaggio che l’auto-protezione è di primaria importanza, oggi più che mai”.

Tennis & Friends da oltre nove anni promuove la cultura della prevenzione sanitaria: anche quest’anno sarà dunque possibile prenotare visite specialistiche gratuite sul sito www.tennisandfriends.it, per accedere agli ospedali che da Nord a Sud apriranno le porte al progetto. Sono 17 le strutture sanitarie coinvolte che erogheranno screening gratuiti e visite specialistiche a Roma, Milano, Napoli, Palermo, Bari, Benevento e Castellammare di Stabia, mentre saranno 71 gli studi medici aperti e attivi nelle diverse città, tra il 17 e il 18 ottobre.
Nel corso della due giorni, il pubblico da casa potrà poi seguire la manifestazione in diretta streaming sui canali social e sul sito www.tennisandfriends.it. Tanti i personaggi della cultura, dello sport e dell’intrattenimento coinvolti per un live ricco di approfondimenti sulle tematiche sanitarie e sociali e sulla cultura dello sport.

“Durante il lockdown sono aumentati i decessi per tumori, malattie ematologiche e cardiovascolari. Con prudenza e nel rispetto delle regole, è necessario tornare a fare prevenzione garantendo la continuità dei percorsi di cura e degli screening – spiega il professor Giorgio Meneschincheri, ideatore dell’evento e presidente di Tennis & Friends. – Riuscire a realizzare questa edizione speciale ha richiesto un grande impegno oltre che la collaborazione delle Istituzioni e di 17 strutture sanitarie in 7 città, di 5 regioni diverse. Il messaggio che vogliamo fare arrivare ai cittadini è che la prevenzione non può attendere che la pandemia sia finita”.

 

UFFICIO STAMPA SOS VILLAGGI DEI BAMBINI
Valeria Sabato – Federica Aruanno

 

 

SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata da oltre 70 anni nel sostegno di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle. Lavora con le famiglie d’origine per prevenire le crisi che ne causano la separazione e offre accoglienza di tipo familiare ai bambini che sono privi di cure adeguate. È presente in 136 Paesi e territori, dove aiuta oltre 1 milione di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie. In Italia promuove i diritti di oltre 44.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 1.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 6 Villaggi SOS – a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Roma, Saronno (Varese), Mantova – un Programma di affido familiare interculturale a Torino e un Programma di sostegno psico-sociale per Minori Stranieri Non Accompagnati in Calabria.

About EZrome

Check Also

“Io Filume’ ” ritorna a Roma nella Rassegna “O-scena Euforia”

#Teatro #Roma #Spettacolo #EZrome Lunedì 23 settembre, "Io Filume'" di Franco Di Corcia Jr ritorna a Roma nella Rassegna Artistica "O-Scena Euforia". Lo spettacolo, vincitore del Premio "Spirito Fringe" al Roma Fringe Festival 2024, sarà ospitato nella suggestiva Cappella Orsini. Un evento imperdibile per gli amanti del teatro e della cultura.

Romaeuropa Festival: Line Up! al Mattatoio dal 26 al 28 settembre

#Romaeuropa #LineUp #Musica #EZrome Dal 26 al 28 settembre, il Mattatoio di Roma ospita Line Up!, evento del Romaeuropa Festival dedicato ai nuovi talenti del pop e del cantautorato italiano. Tre giorni di musica e incontri culturali con artisti come Any Other, Santamarea, Ghemon e molti altri. Un'occasione imperdibile per scoprire nuove sonorità e dialogare con scrittori e musicisti.

Lascia un commento