Tennis & Friends, manifestazione dedicata alla cultura della prevenzione e dello sport

LA PREVENZIONE NON VA IN LOCKDOWN: ALLA MANIFESTAZIONE TENNIS & FRIENDS 2020 UN MESSAGGIO DI CURA E PROTEZIONE
CON LE MASCHERINE E UN VIDEO DI SOS VILLAGGI DEI BAMBINI

Il 17 e 18 ottobre si terrà a porte chiuse la 10a edizione della manifestazione dedicata alla della prevenzione e dello sport. 17 strutture sanitarie e 71 ambulatori saranno aperti per screening gratuiti e visite specialistiche, tra Roma, Milano, Napoli, Palermo, Bari, Benevento e Castellammare di Stabia. Sui canali social e sul sito www.tennisandfriends.it il pubblico potrà seguire la diretta streaming dal Foro Italico di Roma, dove SOS Villaggi dei Bambini sarà presente con un gesto concreto e simbolico: un video e le mascherine brandizzate per promuovere l'auto-protezione di adulti e bambini in tempi di pandemia.

Ci sarà anche SOS Villaggi dei Bambini alla 10a edizione di Tennis & Friends – e Sport, uno dei più importanti sociali nazionali nell'ambito della prevenzione in Italia, il 17 e 18 ottobre con una edizione speciale trasmessa dal Foro Italico di Roma in live streaming dal sito www.tennisandfriends.it e dalla pagina Facebook dell'evento.

SOS Villaggi dei Bambini è da sempre impegnata nella prevenzione e nella promozione della salute di bambini e ragazzi, in Italia e nel mondo, e quest'anno sarà presente con un gesto semplice ma fondamentale come la distribuzione di mascherine brandizzate. Nel corso della pandemia, l'Organizzazione ha lavorato in modo proattivo per promuovere all'interno dei Programmi e dei Villaggi SOS l'utilizzo di dispositivi di protezione individuale, comprese mascherine e prodotti disinfettanti. Con l'obiettivo di promuovere comportamenti ispirati alla precauzione e alla prevenzione, SOS Villaggi dei Bambini ha prodotto mascherine brandizzate appositamente per la manifestazione e un video dedicato ai bambini per incoraggiare la solidarietà, creare un'esperienza condivisa e sostenere l'importanza della prevenzione attraverso questo gesto.
“Prendersi cura e proteggere bambini e giovani è la nostra missione, è scritto nel nostro DNA”, afferma Roberta Capella, Direttore di SOS Villaggi dei Bambini Italia. “In questo particolare periodo, dopo la prima fase di emergenza Covid-19 e con il timore del dilagare di una seconda ondata di contagi, abbiamo dimostrato il nostro impegno nella tutela dei bambini, ma anche degli educatori, del personale e degli assistenti, realizzando e diffondendo le mascherine. Condividere insieme questa esperienza rafforza il messaggio che l'auto-protezione è di primaria importanza, oggi più che mai”.

Tennis & Friends da oltre nove anni promuove la cultura della prevenzione sanitaria: anche quest'anno sarà dunque possibile prenotare visite specialistiche gratuite sul sito www.tennisandfriends.it, per accedere agli ospedali che da Nord a Sud apriranno le porte al progetto. Sono 17 le strutture sanitarie coinvolte che erogheranno screening gratuiti e visite specialistiche a Roma, Milano, Napoli, Palermo, Bari, Benevento e Castellammare di Stabia, mentre saranno 71 gli studi medici aperti e attivi nelle diverse città, tra il 17 e il 18 ottobre.
Nel corso della due giorni, il pubblico da casa potrà poi seguire la manifestazione in diretta streaming sui canali social e sul sito www.tennisandfriends.it. Tanti i personaggi della cultura, dello sport e dell'intrattenimento coinvolti per un live ricco di approfondimenti sulle tematiche sanitarie e sociali e sulla cultura dello sport.

“Durante il lockdown sono aumentati i decessi per tumori, malattie ematologiche e cardiovascolari. Con prudenza e nel rispetto delle regole, è necessario tornare a fare prevenzione garantendo la continuità dei percorsi di cura e degli screening – spiega il professor Giorgio Meneschincheri, ideatore dell'evento e presidente di Tennis & Friends. – Riuscire a realizzare questa edizione speciale ha richiesto un grande impegno oltre che la collaborazione delle Istituzioni e di 17 strutture sanitarie in 7 città, di 5 regioni diverse. Il messaggio che vogliamo fare arrivare ai cittadini è che la prevenzione non può attendere che la pandemia sia finita”.

 

UFFICIO STAMPA SOS VILLAGGI DEI BAMBINI
Valeria Sabato – Federica Aruanno

 

 

SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children's Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata da oltre 70 anni nel sostegno di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle. Lavora con le famiglie d'origine per prevenire le crisi che ne causano la separazione e offre accoglienza di tipo familiare ai bambini che sono privi di cure adeguate. È presente in 136 Paesi e territori, dove aiuta oltre 1 milione di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie. In Italia promuove i diritti di oltre 44.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 1.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 6 Villaggi SOS – a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Roma, Saronno (Varese), Mantova – un Programma di affido familiare interculturale a Torino e un Programma di sostegno psico-sociale per Minori Stranieri Non Accompagnati in Calabria.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento