Giovedì, 22 Ottobre 2020

amazon prime video

L’A.O. San Giovanni Addolorata si riconferma Ospedale a misura di “Donna” e riceve dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA) 2 Bollini Rosa per il biennio 2020 -2021.

I Bollini Rosa (da 1 a 3) rappresentano il riconoscimento che la Fondazione ONDA, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani “vicini alle donne” che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico, riservando particolare cura alla centralità della paziente.

Il San Giovanni rivolge da tempo particolare attenzione e cura al benessere della donna con l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili.

Tra le attività specialistiche aziendali che individuano percorsi di salute specifici per la donna si distinguono l’Area Materno Infantile e il Centro di Senologia (certificazione European Society of Breast Cancer Specialists nel 2017 e 2018).

A tali attività l’Azienda aggiunge progetti e periodiche iniziative di prevenzione e umanizzazione rivolte all’universo femminile: Open day per coppie/gestanti, progetto “Fiocchi in Ospedale”, progetto “Gravidanze e nascita senza violenza”, “Salute in rosa” Open Week ed “Ottobre rosa” con l’erogazione di visite ed esami diagnostici gratuiti; e ancora numerose altre iniziative di solidarietà in collaborazione con le associazioni di volontariato, tra cui corsi di trucco e banca della parrucca per pazienti operate al seno in chemioterapia.

Il Pronto Soccorso dell’Ospedale realizza apposito protocollo per l’accoglienza delle donne vittime di violenza, prevedendo accesso e spazio riservati; inoltre, sempre all’interno del Pronto Soccorso sono presenti figure professionali “rosa”, personale infermieristico e ostetriche con specifiche competenze.

Infine, in occasione della Festa della Donna, l’Azienda organizza “La parola alle Donne”, convegno giunto quest’anno alla IX^ edizione; l’evento è promosso da professioniste del San Giovanni che si rivolgono alla cittadinanza femminile affrontando temi di prevenzione ed educazione sanitaria.

 

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.