Porta Asinaria

Il progetto Roma segreta dall’A alla Z

Porta AsinariaSono state avviate le procedure che porteranno alla nuova edizione di “Roma segreta dall'A alla Z”, il ciclo di visite guidate e percorsi didattici di archeologia.

Zètema Progetto , infatti, ha reso noto l'avviso pubblico relativo alla presentazione dei progetti. La scadenza delle domande è stata fissata per il 7 settembre 2012 alle ore 12. Questo bando è indirizzato ad “associazioni culturali, cooperative e società legalmente costituite, che operino nel settore archeologico o delle visite archeologiche, svolgano attività continuativa e preminente nel campo della cultura e non svolgano attività partitiche in qualunque forma, o non diano vita ad iniziative politiche”.
A vagliare i singoli progetti ci penserà una commissione, ma dovranno comunque possedere queste caratteristiche specifiche, ossia “qualità culturale, valenza professionale degli operatori rispetto al progetto stesso, attinenza della proposta al luogo, curriculum della struttura proponente e degli operatori, esperienza pregressa ed eventuali interventi per il miglioramento della struttura”.
Ma quali saranno i siti archeologici interessati da tale manifestazione? Ecco alcuni nomi: Porta Asinara, Monte Testaccio, mausoleo di Lucilio Peto, Acquedotto Vergine, sepolcro degli Scipioni, mausoleo di Monte del Grano, Colombario di Pomponio Hylas, ecc…
“Roma segreta dall'A alla Z” si terrà dal 1° ottobre 2012 al 31 dicembre 2013.
Infine, per leggere il bando e per ulteriori dettagli, occorre visitare il sito di Zètema Progetto Cultura.

About Redazione

Check Also

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.

Prima tappa dell’Italia Polo Challenge a Piazza di Siena

#Polo #Roma #ItaliaPoloChallenge #EZrome Piazza di Siena ospiterà la prima tappa dell'Italia Polo Challenge dal 23 al 25 maggio. L'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con FISE, offrirà due partite ogni sera. La manifestazione sarà anticipata da una suggestiva sfilata nel centro di Roma il 22 maggio. Un'occasione unica per vivere il fascino del polo nel cuore della capitale.