Creatività, cultura e prevenzione dai disturbi della rete al Digital Media Fest

La prima edizione del Digital Media Fest, festival fondato e diretto dalla giornalista Janet De Nardis,  si svolgerà dal 29 Novembre al 1^ Dicembre presso la Casa del Cinema di Roma e all'Università La Sapienza.

L'evento è patrocinato dal Mibact e da Roma Lazio Film Commission e può vantare l'alto patrocinio del Parlamento Europeo. Nel corso delle tre giornate di Festival si svolgeranno vari incontri che vedranno coinvolti personaggi del mondo dello spettacolo, delle istituzioni e del web.

Sabato 30 Novembre alle ore 11:00 presso l'Aula Levi dell'Università La Sapienza di Roma il Panel sui “I TALENTI DEL WEB”. Moderati dal direttore artistico del festival, i creativi più cliccati della rete e personaggi del cinema e della televisione, risponderanno alla domanda se “governiamo o siamo governati dal web”. Interverranno al panel Paola Minaccioni, amata dal pubblico della rete, del piccolo e grande schermo, presenterà la sua opera prima: il cortometraggio “Offro io”.  Con lei, gli Actual, il duo comico romano che ha spopolato in internet, mettendo a confronto usi e costumi dei romani; i “The Coniugi”, ovvero Alina Person e Simone Gallo, una coppia nei video e nella vita. La loro mission è realizzare prodotti che parlino della convivenza tra mondo femminile e maschile, con ironia, intelligenza e creatività; Federico Saliola, attore romano noto al pubblico della rete grazie alle sue parodie da milioni di visualizzazioni come “L'Ama non c'è” o “Apri il frigo” che ha raggiunto su youtube oltre 13 milioni di views;  i Due e Mezzo, un trio comico composto da Alessia Francescangeli, Riccardo Giacomini e Matteo Montaperto che, grazie a scketch comici esilaranti, ha ottenuto il successo non solo sul web ma anche a e nei cabaret; Lorenzo Farina che nel 2015 apre la pagina Baby George ti  disprezza (1 milioni di seguaci) e da allora ha un nuovo mestiere come social media manager e content creator per società italiane, multinazionali e broadcaster; Parlare di prodotti di qualità creati e fruiti attraverso il web è importante! Molto spesso i giovani fraintendono la quantità con la qualità. Internet, se usato in modo ossessivo, può diventare una dipendenza, causando problemi sia negli adolescenti che negli adulti. L'obiettivo del direttore Janet De Nardis, è quello di sensibilizzare il pubblico e gli studenti ad un uso consapevole di internet  utilizzando proprio i creativi tanto amati e condivisi dai ragazzi.

Sempre il 30 novembre, si prosegue alle 15:00 alla Casa del cinema con la tavola rotonda dal titolo “IL WEB COME STRUMENTO EDUCATIVO”. L'audiovisivo webnativo a supporto della Media Education e all'educazione finanziaria. L'incontro moderato dal Prof. Mario La Torre, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso “La Sapienza”, vedrà l'intervento di Elena Di Cioccio, una nota e stimata attrice e conduttrice, conosciuta dal grande pubblico come inviata di punta de “Le Iene”; Annalisa Aglioti attrice, comica e danzatrice nota al pubblico per il suo personaggio della “Moglie Modello”, la donna perfetta che ogni uomo vorrebbe accanto a sé; Orsetta Borghero, attrice teatrale e cinematografica, ha interpretato alcuni personaggi in “Educazione Cinica”, la webserie nella quale ogni episodio rappresenta una situazione in cui a tutti capita di trovarsi impossibilitati di reagire come si vorrebbe. Quando per educazione, opportunità o convenzioni sociali si finisce col censurarsi; Marco Passiglia comico, musicista e cantante romano, la cui comicità si basa sull'alternanza di stili affrontando nei suoi show una grande varietà di temi dalla componente realistica; Christian Marazziti, regista, attore e sceneggiatore che ci parlerà della webserie “In famiglia all'improvviso”, nata per sensibilizzare sul delicato tema del tumore al polmone.

 

il 1^ dicembre, a poca distanza dalla giornata mondiale contro la violenza sulle , Janet De Nardis affronta in un incontro con le più amate influencer della rete, il tema delle donne e il digitale. Basta guardare la storia per renderci conto che sono state alcune donne le vere innovatrici di tutto quello che oggi ci troviamo a usare costantemente. L'influencer marketing ha un volto femminile, la maggior parte dei creator scelti dai brand sono donne. Di questo e molto altro sono protagoniste cinque donne che in questi anni sul web stanno creando “la differenza”; Eleonora Gaggero seguita da più di 1 milioni di followers,
giovanissima star di Alex & Co., ma anche attrice di cinema e TV; Angelica Massera scatenata attrice comica e star del web, nella webserie “Vita da mamma” ha saputo raccontare con ironia e sentimento la vita di una madre 2..; Giulia Penna eclettica artista romana, la musica è la sua passione più grande e i social sono il suo palcoscenico è seguita da oltre 1 milione di followers; Ludovica Pagani modella e influencer da 2,2 milioni di followers di cui è attesissimo il suo primo calendario realizzato con la rivista Chi; Alina Person attrice e ballerina insieme al fidanzato Simone forma il duo i “The Coniugi”.

Per incontrare i grandi creator della rete, i protagonisti del cinema del domani e per scoprire cos'è la “Social Education” vi basterà accreditarvi gratuitamente sul sito www.digitalmediafest.it. 

Fonte Ufficio Stampa Think Full Agency

About Redazione

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento