Borgo -_ss_Martino_e_Sebastiano_degli_svizzeri_e_colonnato_1110678

La chiesa dei Santi Martino e Sebastiano degli Svizzeri

Borgo -_ss_Martino_e_Sebastiano_degli_svizzeri_e_colonnato_1110678Le Mura leonine costituiscono la cinta muraria che venne eretta da Papa Leone IV, fra l’848 e l’852, a protezione del Colle Vaticano. A futura memoria, il Pontefice desiderò che l’intera zona racchiusa nella nuova cerchia muraria portasse il suo nome, e la chiamò, quindi, “città leonina”. In prossimità delle Mura leonine vi è la chiesa dei Santi Martino e Sebastiano degli Svizzeri.

Perché una simile denominazione? Papa Pio V, nel 1568, ordinò l’edificazione di una chiesa ad uso proprio della Guardia Svizzera Pontificia, il celebre corpo armato nato nel 1506 per difendere il Papa. Ad occuparsi del relativo progetto venne chiamato l’architetto Nanni di Baccio Bigio, pseudonimo di Giovanni Lippi che, nella sua vita, lavorò pure all’edificazione di Palazzo Sacchetti, Palazzo di Monte ed alle fortificazioni di Civitavecchia e di Fano. La nuova chiesa venne dedicata a due santi: Martino di Tours e Sebastiano che, del resto, sono pure i patroni della Guardia Svizzera Pontificia.
All’esterno troviamo una facciata con copertura a capanna con, in alto, un frontone triangolare che presenta al centro lo stemma di Pio V. L’interno, che ha dovuto subire numerosi restauri e rifacimenti, è caratterizzato una sola navata e da un gruppo scultoreo in bronzo costituito da un crocifisso, dal tabernacolo e da due angeli. Poi vi è l’altare in marmo di Carrara e si può notare la presenza di un organo a canne costruito nel 1999. Tuttavia all’inizio la chiesa presentava pure degli affreschi di Giulio Mazzoni, un allievo di Giorgio Vasari, ma nel Seicento vennero rimossi e portati ai Musei Vaticani.

About ez Rome tour

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.