Libri da leggere

Ogni città si può osservare sotto diversi punti di vista. Roma ha tanti punti di vista d’autore: sono quelli degli scrittori romani che la amano, la odiano, la sopportano o la supportano, che la conoscono profondamente o la sfiorano appena rimanendo comunque colpiti dalla sua unicità. Le loro voci corrispondono a infiniti colori e sfumature che ci danno un quadro sempre nuovo da osservare in ammirazione. Ecco quali sono i libri da leggere assolutamente su Roma.

La bambina magica

Aldo Marinelli è uno tra i narratori più attenti del litorale ostiense. Da giornalista, nel periodico La mia Ostia osserva la realtà territoriale, da fotografo ne illustra gli aspetti naturalistici, da scrittore riesce a coglierne i lati più autentici. La sua scrittura è corale, come nel precedente romanzo Er gruppo, storia di quattro ragazzi di borgata che cercano il riscatto …

Leggi tutto

La collega della domenica

I giornali digitali del gennaio 2068 riportano un inquietante caso di cronaca: due persone sono morte in uno scontro a fuoco avvenuto nei musei capitolini. Con questa notizia di apertura, la scrittrice Rossella Cirigliano, nel suo ultimo romanzo La collega della domenica (Amazon Publisher) trasporta il lettore in una Roma del futuro, all'interno di un intricato giallo.I musei, di proprietà …

Leggi tutto

Se l’inchiostro è finito

Michele Tortorici torna in libreria con Se l'inchiostro è finito (Anicia), dove, accanto alla storia italiana della seconda metà del secolo scorso, ripercorre parte del proprio vissuto personale.Nell'introduzione l'autore precisa che il libro è un romanzo, non un'autobiografia. Eppure, nei colori e nei profumi di quella Sicilia che gli ha dato i natali, così come tra le vie di Perugia, …

Leggi tutto

Lettere di sola andata

Diana Tumbarello esordisce con il romanzo Lettere di sola andata (Edizioni Progetto Cultura), uno spaccato sulle sfaccettature dell'amore: per un uomo, per Roma, per la scrittura.Secondo Dania, la protagonista, donna appassionata e tormentata, l'amore è simile al vino: “ubriaca il cuore finché lo bevi”. Nella sua vita con Paolo, scoprirà però a proprie spese di aver amato più il sentimento …

Leggi tutto

La verità arriva all’improvviso

Paolo Vanacore torna in libreria con La verità arriva all'improvviso (Tempesta Editore), una raccolta di racconti ambientati nella periferia romana, a cavallo tra gli anni '70 e '80.Nei palazzoni grigi dell'abusivismo edilizio, spesso occupati illegalmente, gli “sfrattati di Roma” vedono le loro illusioni divorate dall'avidità dei palazzinari. È una “piccola-città-dentro-la-grande-città”, dove tra droga e rifiuti le donne sono la voce …

Leggi tutto

Gli eroi si baciano

Gli eroi si baciano, l'ultimo romanzo di Filippo Nicosia (Mondadori) è un'intensa favola metropolitana, dove la narrazione si insinua nelle crepe della contemporaneità, lasciando trasparire il bagliore della speranza.In una Roma sempre in moto, dove gli autobus sembrano zucche metalliche, i personaggi si muovono frenetici, avidi di vita, come se temessero lo scoccare di una mezzanotte esistenziale, dopo la quale …

Leggi tutto

Delitto di Ferragosto

È il 12 agosto: Roma si svuota, poche sono le macchine in circolazione e molti i cartelli arancioni con la scritta “Chiuso per ferie”. Il crimine però non va mai in vacanza e nella canicola pomeridiana il commissario Ventura, seduto alla scrivania, stila il suo rapporto: il corpo straziato di una ragazza è stato ritrovato nel pratone dell’Appia, una zona …

Leggi tutto

Lui, un altro o chicchessia

E' un romanzo dalle tonalità accese Lui, un altro o chicchessia, l'ultima fatica letteraria di Nadia Tomasetta (Viola Editrice). La scrittrice napoletana, ma lidense di adozione, mette in scena una storia appassionata, tutta al femminile, che corre sul filo dell'amore e dell'amicizia.Il lettore incontra Serena, una delle due protagoniste, mentre il Lungotevere è illuminato dai lampi di un fragoroso temporale. …

Leggi tutto

I nonni di Amatrice

Nel suo ultimo romanzo I nonni di Amatrice (Morellini Editore), Giorgio Rascelli consegna ai lettori il racconto gentile di un posto del cuore e di una stagione dell'anima.Tra i vicoli di Rivo – frazione immaginaria di Amatrice – il piccolo Luigi trascorre le vacanze nella casa dei nonni Sorantò e Bettina. La memoria dell'autore, di cui sono molti gli spunti …

Leggi tutto