Il Forum “Virando Páginas”, tenutosi il 28 ottobre 2025, ha rappresentato una significativa occasione di confronto e riflessione sull’emancipazione femminile e la lotta contro la violenza di genere. Organizzato dall’Ambasciata del Brasile a Roma, l’evento ha raccolto figure di spicco tra ambasciatori, politici e imprenditori provenienti da Italia e Brasile, riaffermando il valore imprescindibile della parità di genere e della tutela dei diritti delle donne.
Un evento tra moda, performance e temi sociali
L’appuntamento ha avuto come fulcro la presentazione del libro omonimo “Virando Páginas”, testo di riferimento per il dialogo sulle politiche e sui contributi femminili alla parità dei diritti. Al di là della dimensione letteraria, il Forum si è articolato come un evento multidisciplinare dove il mondo della moda ha incrociato quello teatrale e musicale, creando un’esperienza immersiva e ricca di simbolismi.
Il World Fashion Tour (WFT), presentato al pubblico italiano lo scorso giugno, ha dato un importante contributo con la sua filosofia di internazionalizzazione della cooperazione, sfruttando la moda come medium. Con il tema della violenza di genere al centro, il WFT si è già distinto nelle sue edizioni precedenti, e ora si appresta a offrire, per la tappa brasiliana, una sintesi di alta moda, performance artistiche e attenzione ecologica.
Mary Rosati e il messaggio di empowerment attraverso la moda
La stilista Mary Rosati, attraverso il suo brand Mary Rose Couture, ha saputo fondere stile ed etica, presentando una collezione color rosso simbolo, purtroppo, della violenza che colpisce le donne. La sua moda è un grido a favore dell’economia circolare, senza rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza. Con creazioni artigianali, ogni capo si propone come un messaggio di solidarietà e sorellanza universale, enfatizzando l’unicità e la dignità umana.
Durante l’evento, l’impatto delle creazioni è stato amplificato dai gioielli di Emy Barbabella, realizzati con metodologie sostenibili. Le modelle di The Best Model Philippines hanno fatto sfilare questi pezzi unici, rendendo il messaggio ancora più potente all’interno di un contesto che anima il desiderio di un futuro più equo e rispettoso per tutte le donne, attraverso l’autodeterminazione e la rappresentazione culturale.
Dialogo italo-brasiliano su diritti e politiche femminili
Nel contesto della cornice prestigiosa dell’Ambasciata del Brasile, il Forum “Virando Páginas” ha creato l’opportunità per un prezioso scambio tra le eccellenze istituzionali e culturali di Italia e Brasile. La presenza di figure come l’Ambasciatore Renato Mosca e il Console Generale Luiz Cesar Gasser ha sottolineato l’importanza delle relazioni diplomatiche nell’affrontare questioni transnazionali.
I panel hanno visto la partecipazione di deputate e consigliere brasiliane, le quali hanno permesso un confronto diretto sull’implementazione di politiche pubbliche e sull’emancipazione economica delle donne attraverso l’imprenditoria sociale. L’intervento delle Associazioni, come Casa Internazionale delle donne e Virada Feminina Italia, ha fornito ulteriori spunti sulla rete di supporto per le donne contro il fenomeno della violenza di genere.
Info utili
L’evento, organizzato dall’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, si è tenuto all’Ambasciata del Brasile a Roma. Ha visto anche la partecipazione della compagnia teatrale “Voci tra le tele” e di altre personalità della cultura impegnate in performance interdisciplinari che valorizzano il dialogo tra nazioni e l’arte come ponte di scambio culturale e umano.
Tra i prossimi appuntamenti, dal novembre 2025, vi sarà la tappa brasiliana del World Fashion Tour, coincidente con la COP30, e con un tema principale di sensibilizzazione ambientale in Amazzonia, dove Mary Rosati presenterà i suoi abiti ispirati a questa straordinaria terra.
(Immagine utilizzata a solo scopo informativo; tutti i diritti d’autore e di proprietà restano esclusivamente ai legittimi proprietari)
