L’Infiorata di Gerano festeggia Giovanni Paolo II e l’Unità d’Italia

L’Infiorata di Gerano è la più antica d’Italia. La tradizione dura ormai da quasi 300 anni e non ha mai visto interruzioni, neanche durante periodi storici tragici come guerre o pestilenze. Quest’anno la festa si terrà dal 30 aprile al 2 maggio 2011 ed è incentrata su otto temi, di cui due predominanti e di grande richiamo: la beatificazione di Giovanni Paolo II, che avverrà proprio durante i 3 giorni di celebrazioni, ed il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
I lavori di preparazione per l’Infiorata, che festeggia la Madonna del Cuore e lo sbocciare della profumata e colorata natura primaverile, coinvolgono ogni anno parecchie persone per diverse settimane. Un supporto che i cittadini donano volentieri, in virtù della grande devozione verso la Madonna del Cuore.
Per l’occasione il paese si apre ai visitatori accogliendoli con mostre e visite guidate. La novità folcloristica di quest’anno è rappresentata dalla presenza degli infioratori provenienti dalla splendida cittadina siciliana di Noto, in provincia di Siracusa.
Per ulteriori informazioni sull’evento: www.infioratadigerano.org.

About FB

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento