L’Infiorata di Gerano festeggia Giovanni Paolo II e l’Unità d’Italia

L’Infiorata di Gerano è la più antica d’Italia. La tradizione dura ormai da quasi 300 anni e non ha mai visto interruzioni, neanche durante periodi storici tragici come guerre o pestilenze. Quest’anno la festa si terrà dal 30 aprile al 2 maggio 2011 ed è incentrata su otto temi, di cui due predominanti e di grande richiamo: la beatificazione di Giovanni Paolo II, che avverrà proprio durante i 3 giorni di celebrazioni, ed il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
I lavori di preparazione per l’Infiorata, che festeggia la Madonna del Cuore e lo sbocciare della profumata e colorata natura primaverile, coinvolgono ogni anno parecchie persone per diverse settimane. Un supporto che i cittadini donano volentieri, in virtù della grande devozione verso la Madonna del Cuore.
Per l’occasione il paese si apre ai visitatori accogliendoli con mostre e visite guidate. La novità folcloristica di quest’anno è rappresentata dalla presenza degli infioratori provenienti dalla splendida cittadina siciliana di Noto, in provincia di Siracusa.
Per ulteriori informazioni sull’evento: www.infioratadigerano.org.

About FB

Check Also

Kruder & Dorfmeister a Villa Ada Festival il 20 luglio

#Kruder&Dorfmeister #VillaAdaFestival #musicaelettronica #EZrome Il 20 luglio, il duo austriaco Kruder & Dorfmeister si esibirà al Villa Ada Festival di Roma. Conosciuti per i loro remix downtempo, hip hop e drum and bass, i due artisti promettono di far ballare il pubblico romano. Il costo del biglietto è di 30 euro, disponibili su Ticketone e DICE.

Mapping Ego: un viaggio nell’identità artistica contemporanea

#artecontemporanea #mostraRoma #identità #EZrome La mostra "Mapping Ego" presso la galleria Rossocinabro di Roma esplora il tema dell'identità attraverso le opere di artisti internazionali. Curata da Cristina Madini, l'esposizione sarà aperta dal 22 luglio al 30 agosto 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 17:00. Ingresso libero.