Parco Regionale dell’Appia Antica: avvio attività Programma di Primavera

Sabato 23 marzo apre ufficialmente la stagione delle visite guidate al Parco dell'Appia Antica
Oltre 200 proposte per visitare il Parco in lungo e in largo, a piedi o in bicicletta, e conoscere questo luogo straordinario dove storia e natura danno vita ad un paesaggio unico al mondo.

Da sabato 23 marzo a fine luglio, in collaborazione con associazioni e altri operatori specializzati in servizi naturalistici e culturali, il Programma di Primavera del Parco Regionale dell'Appia Antica propone tante iniziative per scoprire la Campagna Romana e le aree archeologiche e monumentali che sorgono lungo l'Appia Antica e ai suoi margini. Tutte attività da svolgere a piedi o in bicicletta, da soli o in compagnia, per vivere un'esperienza indimenticabile.

Il Programma è diviso in due sezioni, la prima dedicata ai Tesori del Parco dell'Appia Antica che prevede visite guidate ai siti e alle aree archeologiche e monumentali di competenza di Roma Capitale, del Parco Archeologico dell'Appia Antica e ad alcuni gioielli situati in aree private o non sempre aperte al pubblico.
In particolare, in collaborazione con l'Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sono previste visite guidate gratuite ai monumenti del I Miglio, dal Colombario di Pomponio Hylas, al Sepolcro degli Scipioni, al Museo delle Mure, la Villa di Massenzio e a S. Urbano in Caffarella.

Nella seconda sezione, Seguilavolpe-Giorniverdi, sono segnalate le visite guidate, gli e le attività per bambini proposte dalle associazioni che da quest'anno si svolgeranno in un'area più ampia, visto il nuovo perimetro del Parco come il Trekking urbano del Mandrione, seguendo le arcate dell'Acquedotto Felice (30 marzo), la passeggiata ai nuovi confini del Parco: la Falcognana, lungo il Fosso del Divino Amore (31 marzo), l'Hanami, la Festa del ciliegio in fiore presso il Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticultura e Agrumicultura (13 aprile) e le passeggiate con le lucciole in Caffarella e a Tor Marancia, alla ricerca dei piccoli e luminosi abitanti della Valle (tanti appuntamenti tra fine maggio e metà giugno).

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti imperdibili ospitati all'interno del Parco Appia Antica. Il programma completo è on-line al sito web: parcoappiaantica.it/altridownload/Programma_Primavera_2019.pdf e in distribuzione presso il circuito di accoglienza del Parco.

In caso di pioggia le visite sono annullate.
Si consiglia abbigliamento comodo, borraccia e macchina fotografica.
Condividete i vostri scatti con #seguilavolpe!

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Parco Regionale Appia Antica Servizio Comunicazione

 

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Casalinghi disperati al Teatro de’ Servi a Roma: il ritorno di una commedia amata

#CasalinghiDisperati #TeatroDeServi #Commedia #EZrome Una commedia ironica e profonda, "Casalinghi Disperati" torna a Roma con un cast brillante. Attraverso risate e riflessioni, la pièce esplora la vita di tre uomini separati che condividono un appartamento, affrontando le sfide quotidiane con un sorriso.

“The Cinema Show Quintet” al Museo del Saxofono: un ponte tra colonne sonore e rock progressive

#TheCinemaShowQuintet #ColonneSonore #RockProgressive #EZrome Il 20 aprile al Museo del Saxofono, "The Cinema Show Quintet" esplorerà le magie delle colonne sonore e del rock progressive degli anni '70, in una serata di musica trasversale e coinvolgente.

Lascia un commento