Matteo Berrettini è stato costretto al ritiro durante il match contro Casper Ruud agli Internazionali BNL d’Italia 2025, interrompendo così il suo cammino nel torneo di casa. Dopo un primo set combattuto, conclusosi 7-5 in favore del norvegese, l’azzurro ha deciso di fermarsi sotto di 2-0 e di non proseguire l’incontro, probabilmente a causa di problemi fisici.
Il match, valido per il terzo turno del torneo, aveva visto Berrettini tornare sul Campo Centrale del Foro Italico dopo meno di ventiquattrore dal doppio giocato con il fratello Jacopo. Probabilmente anche la stanchezza ha giocato un brutto tiro al nostro campione. Nonostante l’entusiasmo del pubblico romano e la determinazione mostrata in campo, l’azzurro ha dovuto arrendersi, lasciando il passaggio agli ottavi a Ruud.
Questo ritiro rappresenta un ulteriore ostacolo nella stagione di Berrettini, già segnata dal ritiro a Montecarlo. Il tennista romano, che aveva mostrato segnali di ripresa nel match precedente contro Jacob Fearnley, si trova ora a dover affrontare un’altra battuta d’arresto proprio nel torneo a cui tiene di più.
La speranza è che questo stop sia solo temporaneo e che Berrettini possa recuperare in vista dei prossimi appuntamenti stagionali, in particolare il vicino Roland Garros, ma soprattutto Wimbledon, dove Matteo può ottenere eccellenti risultati. Il pubblico italiano, che ha sempre sostenuto con affetto il suo campione, attende con fiducia il suo ritorno in campo.