“A Rebibbia scendiamo in campo per la Pace”

Presso la Casa Circondariale di Rebibbia, si terrà un evento che unisce sport e solidarietà in nome della pace mondiale. Lunedì 23 settembre 2024, a pochi giorni dalla Giornata Internazionale della Pace, artisti, sportivi e rappresentanti di varie associazioni no profit si riuniranno per una partita di calcio molto speciale. L’iniziativa, denominata “A Rebibbia, Scendiamo in campo per la pace”, giunge alla sua terza edizione e promette di essere un momento di grande significato e impegno sociale.

Un quadrangolare per la pace: le squadre in campo

Il torneo di calcetto vedrà sfidarsi quattro squadre in un quadrangolare che si terrà nel campo sportivo della sezione femminile della Casa Circondariale di Rebibbia. Le protagoniste saranno le detenute della squadra “Atletico Diritti” di Rebibbia, capitanate da Alessia Giuliani, gli agenti penitenziari, ex campioni olimpionici, calciatori e i giocatori della “Nazionale di calcio italiana Sacerdoti”. Questa manifestazione sportiva non è solo un evento ludico, ma rappresenta un concreto impegno per promuovere la pace e la non violenza.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Prison Fellowship Italia onlus, attiva dal 2009 con progetti a sostegno dei detenuti e delle vittime di reato. Collaborano all’evento anche altre associazioni come AS Lazio, la Nazionale italiana Sacerdoti, Sport&Smile, Manalive e AS Tifosi Roma. Questo evento si inserisce in una serie di attività che mirano a favorire il reinserimento sociale dei detenuti e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della pace e della solidarietà.

Ospiti d’eccezione e momenti salienti dell’evento

L’evento sarà inaugurato da un ospite d’eccezione: Giuseppe Fiorello, attore di grande fama nel panorama italiano, che darà il calcio d’inizio. Fiorello, premiato con diversi riconoscimenti tra cui due Nastri d’argento e due nomination al David di Donatello come regista, rivolgerà un saluto e un incoraggiamento ai giocatori prima dell’inizio della partita. Tra gli altri ospiti illustri ci saranno Vincent Candela, ex calciatore della Roma e della Nazionale francese, e Fabio Petruzzi, ex difensore della Roma e della Nazionale italiana. Saranno loro a premiare le prime due squadre vincitrici e a consegnare il premio per “il Miglior scarpino” della squadra femminile di Rebibbia.

In campo scenderanno anche Gioia Masia, ex calciatrice della Roma, del Napoli e della Nazionale di calcio femminile italiana, e i giocatori della “Nazionale italiana Sacerdoti” guidati dal mister Moreno Buccianti. Tra questi, don Lorenzo Torresi, don Gianluca D’Amato, don Michele Bagatella e don Giampaolo Assiso. La partita sarà anche un’occasione per elevare una preghiera unanime per la pace, rispondendo all’appello di Papa Francesco a credenti e non, attraverso le parole di San Francesco.

Un simbolo di unità e speranza

La direttrice della sezione femminile, la dottoressa Nadia Fontana, il comandante della Polizia penitenziaria Carlo Olmi e gli educatori saranno presenti per assistere al match. Tra i presenti anche Marcella Reni, presidente di Prison Fellowship Italia, Michele Grillo, presidente dell’associazione AS Tifosi Roma, Antonino Di Natale, presidente dell’associazione Sport&Smile, Gianmarco Oddo e Gian Maria Nicotera, rispettivamente presidente e direttore operativo dell’Associazione Manalive, e Filippo La Mantia, maestro di cucina e sostenitore attivo delle iniziative di PFIt.

Questo evento, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà in un luogo simbolico: il carcere, che spesso rappresenta storie di violenza e dolore, ma che in questa occasione diventa un simbolo di unità, rispetto dei diritti umani e speranza. Attraverso lo sport, che da sempre promuove valori di rispetto e fratellanza, si rinnova l’impegno per la pace e si dice un forte “no” a qualsiasi forma di violenza. La manifestazione avrà inizio alle 10:00 presso l’area sportiva dell’Istituto penitenziario femminile e si concluderà alle 11:30 con la premiazione delle squadre vincitrici e un buffet offerto dal Ristorante “Checco dello Scapicollo” di Roma. L’evento sarà presentato dal cantante romano Massimo Mattia.

Info utili

L’evento “A Rebibbia, Scendiamo in campo per la pace” si terrà lunedì 23 settembre 2024, presso la Casa Circondariale di Rebibbia, sezione femminile, in Via Bartolo Longo, 92, Roma. L’inizio è previsto per le 10:00 e la conclusione alle 11:30 circa. La partecipazione è riservata agli invitati e agli ospiti dell’istituto. L’iniziativa è promossa da “Prison Fellowship Italia” onlus, in collaborazione con varie associazioni sportive e culturali. L’ingresso è gratuito, ma è necessario rispettare le normative di sicurezza e le regole dell’istituto penitenziario.

(Fonte: Daniela Di Domenico Ufficio Stampa PFIt)

About EZrome

Check Also

Gianluca Esposito in mostra al Museo Napoleonico di Roma

#mostra #artecontemporanea #MuseoNapoleonico #EZrome Dal 17 ottobre al 12 gennaio 2025, il Museo Napoleonico di Roma ospita la mostra "Carolina e Ferdinando. E non sempre seguendo il dopo al prima" di Gianluca Esposito. L'esposizione include sculture, incisioni e installazioni multimediali che esplorano le relazioni tra Maria Carolina d’Asburgo Lorena, Ferdinando IV di Borbone e il Regno di Napoli.

#Damnjan #MatteoMavero #ArteeCinema #EZrome Il 9 ottobre 2024, l'Ambasciata della Repubblica di Serbia a Roma ospiterà la proiezione del documentario "Damnjan" di Matteo Mavero. L'evento, riservato su invito, celebra l'artista serbo Damnjan e il suo linguaggio visivo d'avanguardia. Dopo la proiezione, seguirà un Q&A con il regista e un cocktail.