“Aggiungi un posto a tavola” celebra 50 anni al Teatro Brancaccio

La celebre commedia musicale italiana “Aggiungi un Posto a Tavola” festeggia il suo cinquantesimo anniversario con una nuova edizione al Brancaccio di Roma, dal 29 novembre 2024. Questo spettacolo iconico, diretto da Alessandro Longobardi e prodotto da Viola Produzioni, vedrà protagonisti Giovanni Scifoni e Lorella Cuccarini, quest’ultima in veste di special guest. La regia originale di Garinei e Giovannini sarà riproposta da Marco Simeoli, che curerà la messa in scena di questa ottava edizione.

Il musical, che debuttò per la prima volta l’8 dicembre 1974, è frutto del genio creativo di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, con testi di Jaja Fiastri e musiche di Armando Trovajoli. Le coreografie di Gino Landi e le scenografie e costumi di Giulio Coltellacci hanno contribuito a rendere questo spettacolo un vero e proprio evergreen del teatro italiano. Il progetto “Cinquant’anni e non sentirli”, ideato da Viola Produzioni, include una serie di iniziative per celebrare questo importante traguardo.

Una mostra per celebrare la storia dello spettacolo

In occasione del cinquantesimo anniversario, il Teatro Brancaccio ospiterà una mostra speciale che ripercorrerà la storia di “Aggiungi un Posto a Tavola”. L’esposizione, aperta nei mesi di dicembre e gennaio, offrirà ai visitatori un viaggio attraverso video, fotografie, oggetti e testimonianze degli eredi del gruppo artistico originale diretto da Garinei e Giovannini. Questo evento è parte integrante del progetto “Cinquant’anni e non sentirli”, che punta a celebrare la lunga e fortunata storia dello spettacolo.

La mostra rappresenta un’opportunità unica per rivivere i momenti salienti di questo fenomeno teatrale, che ha emozionato generazioni di spettatori. Con oltre due milioni di spettatori in Italia e un successo internazionale che ha visto lo spettacolo tradotto in dieci lingue e rappresentato in 32 edizioni, “Aggiungi un Posto a Tavola” continua a essere un simbolo di amore, solidarietà e comunità. La “Serata d’onore”, prevista per l’8 dicembre, vedrà la partecipazione di artisti delle varie edizioni e il conferimento di riconoscimenti ai talenti che hanno contribuito al successo dello spettacolo.

Un cast d’eccezione per la nuova edizione

Per l’ottava edizione di “Aggiungi un Posto a Tavola”, Marco Simeoli ha selezionato un cast di grande talento. Giovanni Scifoni interpreterà Don Silvestro, ruolo che fu del leggendario Jonny Dorelli nel 1974, mentre Lorella Cuccarini sarà Consolazione, personaggio interpretato originariamente da Bice Valori. Sofia Panizzi e Francesco Zaccaro completeranno il cast nei ruoli di Clementina e Toto, rispettivamente. La “voce di lassù”, interpretata da Enzo Garinei in passato, sarà mantenuta in suo onore.

Il cast artistico è composto da 16 attori ballerini e un’orchestra di 14 elementi, diretta dal Maestro Maurizio Abeni. Il cast creativo include nomi di spicco come il direttore musicale Maurizio Abeni, il scenografo Gabriele Moreschi e Francesca Grossi per i costumi. Le coreografie originali di Gino Landi saranno riprese da Cristina Arrò. La scenografia, realizzata da Mario Amodio e Antonio Dari, promette di stupire ancora una volta il pubblico con il suo ingegnoso design.

Info utili

Lo spettacolo “Aggiungi un Posto a Tavola” andrà in scena al Teatro Brancaccio di Roma dal 29 novembre 2024. La mostra celebrativa sarà aperta nei mesi di dicembre e gennaio. La “Serata d’onore” si terrà l’8 dicembre, con la partecipazione di artisti delle varie edizioni. Per ulteriori informazioni su orari e prezzi dei biglietti, è consigliabile contattare direttamente il teatro.

(Fonte e immagine: Ufficio Stampa Signorelli)

About EZrome

Check Also

Vinicio Capossela porta il suo tour “Conciati per le Feste” a Roma

VinicioCapossela #ConcertoRoma #MusicaLive #EZrome Vinicio Capossela porta il suo tour "Conciati per le feste" a Roma il 18 dicembre all'Atlantico. Il concerto celebra il nuovo album "Sciusten Feste N. 1965" con una band d'eccezione e ospiti speciali. Un evento imperdibile per gli amanti della musica dal vivo e delle tradizioni natalizie.

“CondiVisa. Teatri in movimento lungo l’acquedotto” tra identità di genere e introspezione

Teatro #IdentitàDiGenere #Mascolinità #EZrome Il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospita la rassegna "CondiVisa. Teatri in movimento lungo l’acquedotto", con spettacoli che esplorano l'identità di genere e la mascolinità. "La sirenetta" e "C19H28O2" offrono narrazioni profonde e stimolanti, affrontando temi complessi attraverso performance teatrali coinvolgenti.