I Solisti del Teatro: gli appuntamenti della nuova settimana

I SOLISTI DEL  XXXVIII EDIZIONE DIREZIONE ARTISTICA CARMEN PIGNATARO LA SECONDA SETTIMANA SI APRE CON UN OMAGGIO ALL'INDIMENTICABILE PIERA DEGLI ESPOSTI L'11 LUGLIO

A seguire, appuntamenti con altri interpreti che danno voce a storie di vita, amori, tra ironia, stand-up e il ricordo di Pier Paolo Pasolini:

12 luglio ““Allegro, non troppo.” Regia di Mariano Lamberti scritto da Riccardo Pechini e Mariano Lamberti. Con Lorenzo Balducci.

13 luglio ““Lettere a Yves”. Reading-spettacolo tratto da “Lettere a Yves Saint Laurent” di Pierre Bergé con Pino Ammendola, con la partecipazione straordinaria di Eva Robin's. Musiche originali composte ed eseguite al pianoforte da Giovanni Monti, regia di Roberto Piana.

14 luglio presenta “Poi dice che uno beve” one man show, scritto e diretto da Lucilla Lupaioli, per e con Alessandro Di Marco.

15 luglio “Gli Amori di Pier Paolo” di Ivano Falco. Con Pietro De Silva, Gino Auriuso, Irma Ciaramella, Eduardo Ricciardelli. Regia di Gino Auriuso

16 luglio 2022: Associazione Altra Scena presenta “Abbasso” di e con Daniele Parisi.

17 luglio 2022: “Laura allo specchio” (Dedicato a Laura Betti e Pier Paolo Pasolini) Al pianoforte M° Andrea Bianchi. Con la partecipazione alla chitarra di Fausto Mesolella. Arrangiamenti M.° Francesco Bancalari. Scritto da Fernando Pannullo e Fatima Scialdone.

GIARDINI DELLA FILARMONICA-ROMA
Ore 21:30

 

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla , è vincitore dell'Avviso Pubblico triennale “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

La seconda settimana de “I Solisti del Teatro”, storico festival romano diretto da Carmen Pignataro, giunto alla XXVIII edizione, che si svolge nella splendida cornice dei Giardini della Filarmonica, a due passi da Piazza del Popolo, si apre con un evento speciale dedicato al ricordo di Piera Degli Esposti ad un anno dalla sua scomparsa. Lunedì 11 luglio diversi amici dell'indimenticabile attrice , come Dacia Maraini, Pino Strabioli, Andrea Chiodi, Lucia Mascino, Monica Nappo, daranno vita “Per Piera”, una serata omaggio tra ricordi, aneddoti e i filmati di Peter Marcias, Tutte le storie di Piera, e Francesco Vaccaro: Lettera d'amore a Robert Mitchum.

Il 12 luglio è la volta di “Allegro, non troppo” di Riccardo Pechini e Mariano Lamberti, con Lorenzo Balducci, un progetto di stand up comedy con un testo divertente, ma allo stesso tempo graffiante, duro e toccante. L'attore conduce per mano alla scoperta di vizi e virtù della comunità LGBT culminando in una vera e propria confessione del suo percorso e del suo difficile coming out con il padre.
Si prosegue il 13 luglio con “Lettere a Yves”, reading-spettacolo tratto da “Lettere a Yves Saint Laurent” di Pierre Bergé con Pino Ammendola, la partecipazione straordinaria di Eva Robin's e la regia di Roberto Piana.
Si possono scrivere lettere d'amore senza nascondere nulla? Pierre Bergé lo ha fatto alla morte del suo compagno Yves Saint Laurent, dopo cinquant'anni passati insieme tra baruffe e gelosie, abbandoni e riappacificazioni, estasi e tormenti. Le lettere di Bergé, raccolte in un volume, sono state definite vere e proprie “lezioni d'amore”, perché sono del tutto sincere e non celano il lato oscuro dell'innamoramento, il dolore che sempre prima o poi lo accompagna. Sono il resoconto di “un'assenza sempre presente”, perché il ricordo di Yves segue il suo compagno ovunque: nelle case che hanno abitato, nei giardini di Marrakesh che amavano, persino nei luoghi dove Saint Laurent, sedentario e poco incline ai viaggi, non è mai stato.

Il 14 luglio Lucilla Lupaioli presenta il suo “Poi dice che uno beve”, one man show, scritto e diretto per e con Alessandro Di Marco.
Alla soglia dei suoi cinquant'anni, Orlando, single da sempre e da sempre apparentemente “pronto” all'amore, si rifugia nel bagno del ristorante dove sta cenando con il suo nuovo compagno, perché ha capito che sta sul punto di chiedergli di sposarlo! Senza rendersene conto, è rimasto “aggrappato” al suo bicchiere di vino, che ha portato con sé nel bagno, e che gli farà compagnia durante un insolito viaggio nei vari bagni, cessi, toilette che si sono rivelati sempre agognati e necessari rifugi, nel corso della sua vita. Il bagno, trama di un cammino di fuga ma anche luogo di silenzio, spazio inviolabile di ascolto, rifugio, conforto e riparo dalle insidie del mondo, dal proprio senso di inadeguatezza, e necessario habitat per trovarsi. Facendoci ridere e commuovere lungo la strada, si confronterà con il presente che ignora e dal quale si sente spesso ignorato, mentre noi sorseggeremo con lui quel bicchiere di vino incollato alla sua mano, simbolo di gioco, perdizione e smarrimento che rende, certe volte, più dolce la vita.

Un nuovo affresco della figura di Pasolini in scena il 15 luglio con “Gli Amori di Pier Paolo” di Ivano Falco, con Pietro De Silva, Gino Auriuso, Irma Ciaramella, Eduardo Ricciardelli e la regia di Gino Auriuso. Un genio ribelle, controcorrente, narratore delle periferie urbane, dei ragazzi di strada, delle persone ai margini, scomodo testimone del suo tempo, dell'ipocrisia della borghesia perbenista e del capitalismo imperante. Pasolini per tutta la sua vita è stato un attento osservatore delle società, nelle quali indagava – senza fare sconti- le contraddizioni di quegli anni. Una performance dal vivo fatta da “ragazzi di strada” con un linguaggio diretto, vero, immediato che schernisce il gratuito intellettualismo, mostrandoci un Pasolini che torna a parlare con la sua voce più poetica e libera, ricca di amore e umanità, nel tentativo di scoprire attraverso il suo pensiero profondo chi e che cosa siamo diventati oggi; questo spettacolo è un atto d'amore sincero e imperdibile per un protagonista straordinario del nostro tempo, per un uomo generoso e tormentato, che nel fondo della sua natura aveva una grande innocenza e fragilità.

Il 16 luglio è la volta di Daniele Parisi e il suo “Abbasso” :una folle ambulanza inghiottisce gli spettatori e li porta in un luogo altro. Si canta di amore, di identità, di alimentazione folle. Poi arriva l'apocalisse, poi no. Si capisce poco o niente. Neanche la vita, a quanto pare. One man psyco show. Personaggi, canzoni, poesie, monologhi. Uno spettacolo-contenitore con pezzi che provengono da tutto il repertorio di Daniele Parisi dal 2011 a oggi. Ne viene fuori un bestiario di umanità allucinate e assurdamente comiche.

Infine, domenica 17 luglio va in scena “Laura allo specchio”, un monologo, scritto da Fernando Pannullo e Fatima Scialdone, con musica e canzoni ,che ci fa conoscere un Pierpaolo Pasolini raccontato in modo diverso proprio da lei , Laura Betti (grande attrice di cinema e teatro ) degli anni sessanta, in cui giovane ,vitale, prepotente, anticonformista riuscì ad imbastire un spettacolo tutto di canzoni, scritte e composte per lei , dal titolo : “Giro a vuoto”. E' la prima “One woman- show italiana”, ha inventato una forma cabaret sconosciuta finora da noi, anche se praticata da tempo in Francia. Al pianoforte M° Andrea Bianchi. Con la partecipazione alla chitarra di Fausto Mesolella.

Si ringraziano la Fondazione Claudio Nobis, che sostiene il Festival economicamente già da due anni, il Comune di Roma, Artisti 7607, lo staff del festival, gli artisti e gli addetti ai lavori.

Info e prenotazioni:
I Solisti del Teatro_ Via Flaminia,118 (Piazza del Popolo)
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30
tel.: 3807862654 
Biglietti:
Intero 15 euro Ridotto 13 euro (età under 25, over 65 – gruppi oltre 10 persone 10 euro)
Orario botteghino: 19:00-22:00
Ristorante: L'ingresso è libero e aperto a tutti dalle ore 18 Telefono 393/9148888

Ufficio Stampa “I Solisti del Teatro”
Maresa Palmacci
Con la collaborazione di Irene Scilipoti 

Programma II Settimana

• 11 luglio 2022: Serata omaggio a Piera degli Esposti. “Per Piera”. Con Dacia Maraini, Pino Strabioli, Andrea Chiodi, Lucia Mascino, Monica Nappo. Filmati di Peter Marcias: Tutte le storie di Piera. Francesco Vaccaro: Lettera d'amore a Robert Mitchum

• 12 luglio 2022: Teatro segreto presenta “Allegro, non troppo.” Regia di Mariano Lamberti scritto da Riccardo Pechini e Mariano Lamberti. Con Lorenzo Balducci.

• 13 luglio 2022: Compagnia Moliere Srl Impresa sociale presenta “Lettere a Yves”. Reading-spettacolo tratto da “Lettere a Yves Saint Laurent” di Pierre Bergé con Pino Ammendola, con la partecipazione straordinaria di Eva Robin's. Musiche originali composte ed eseguite al pianoforte da Giovanni Monti, regia di Roberto Piana.

• 14 luglio 2022: Ass. Cult. Bluestocking presenta “Poi dice che uno beve” one man show, scritto e diretto da Lucilla Lupaioli, per e con Alessandro Di Marco. Foto di scena Marcella Cistola e Alice Tinozzi. Movimenti coreografici Davide Romeo. Assistente Regia Guido Del Vento. Scene e Costumi Nicola Civinini.

• 15 luglio 2022: Associazione culturale Artenova presenta “Gli Amori di Pier Paolo” di Ivano Falco. Con Pietro De Silva, Gino Auriuso, Irma Ciaramella, Eduardo Ricciardelli. Regia di Gino Auriuso, assistente alla regia: Corinne Uda. Costumi ed elementi scenici: Francesca Serpe.

• 16 luglio 2022: Associazione Altra Scena presenta “Abbasso” di e con Daniele Parisi.

• 17 luglio 2022: Associazione culturale MusicoMix presenta “Laura allo specchio” (Dedicato a Laura Betti e Pier Paolo Pasolini) Al pianoforte M° Andrea Bianchi. Con la partecipazione alla chitarra di Fausto Mesolella. Arrangiamenti M.° Francesco Bancalari. Scritto da Fernando Pannullo e Fatima Scialdone. Costumi Isabella Scialdone , Movimenti coreografici Carlo Del Giudice ,Organizzazione Roberto Di Palma.

 

Fonte: Maresa Palmacci

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“The Cinema Show Quintet” al Museo del Saxofono: un ponte tra colonne sonore e rock progressive

#TheCinemaShowQuintet #ColonneSonore #RockProgressive #EZrome Il 20 aprile al Museo del Saxofono, "The Cinema Show Quintet" esplorerà le magie delle colonne sonore e del rock progressive degli anni '70, in una serata di musica trasversale e coinvolgente.

Intelligenza artificiale e creatività si incontrano alla 121° edizione dei Cento Pittori Via Margutta

#CentoPittoriViaMargutta #ArteIntelligenzaArtificiale #Creatività #EZrome La 121° edizione dei Cento Pittori Via Margutta a Roma dal 27 aprile al 1° maggio esplora il tema "Intelligenza artificiale e creatività". Un'occasione per riflettere sul rapporto tra uomo e macchina attraverso l'arte.

Lascia un commento