Giovedì, 16 Luglio 2020

amazon prime video

Le Parole dell’Arte, la nuova iniziativa promossa da Treccani Arte e da Istituto Treccani, prosegue con la conversazione tra Gian Maria Tosatti e Stefano Chiodi che indagheranno il termine “Esperienza” giovedì 5 marzo 2020 alle ore 18.00 presso la Sala Igea dell’Istituto Treccani a Roma.

Il ciclo di incontri Le Parole dell’Arte chiama gli artisti a raccontarsi confrontandosi con le ‘parole’ dell’arte contemporanea. Il primo colloquio ha indagato la parola “azione” con Marinella Senatore e Marco Scotini. Gli appuntamenti fanno parte dell’iniziativa Giovedì alla Treccani, rassegna settimanale dedicata ai nuovi progetti e alle nuove attività dell'Istituto (#leparolevalgono, Treccani Libri, Treccani Scuola, Il Tascabile).

Treccani Arte invita alcuni artisti con i quali ha collaborato a incontrare il pubblico presso la sede dell’Istituto. È un’occasione per raccontare il loro lavoro a partire da una parola d’uso comune, apparentemente ordinaria, che tuttavia assume nuove sfumature di significato nel contesto dell’arte contemporanea. I prossimi artisti che parteciperanno all’iniziativa sono Massimo Bartolini e Francesco Vezzoli, rispettivamente in conversazione con Ilaria Bonacossa, Direttrice di Artissima, e con Chiara Costa, Head of Programs di Fondazione Prada.

Treccani Arte è un nuovo ramo dell'Istituto che dal 2018 propone una serie di iniziative legate al mondo dell’arte contemporanea volte ad accompagnare il pubblico nell’interpretazione della complessità del presente. Treccani persegue così l’obiettivo di promuovere la diffusione universale della creatività contemporanea italiana, proponendo progetti aperti e innovativi ad un vasto pubblico di appassionati e professionisti.

BIOGRAFIE

Gian Maria Tosatti

Gian Maria Tosatti nasce nel 1980; vive e lavora a Napoli. Formatosi nel campo performativo, inizia a Roma un percorso al confine tra architettura e arti visive, realizzando installazioni site specific. I suoi progetti sono indagini a lungo termine su temi legati al concetto di identità, intesa sia in senso politico che spirituale. Tosatti è anche giornalista, già direttore del settimanale “La Differenza” ed editorialista per “Opera Viva” e “Il Corriere della Sera”. Per Treccani Arte ha realizzato un’opera in edizione limitata intitolata Ma vie est entre vos mains, merci de faire attention (La mia vita è nelle vostre mani, siete pregati di fare attenzione): così recita la frase impressa su una parete nella Giungla di Calais. La matericità della parete su cui la comunità

spontanea di migranti ha espresso il proprio grido d’aiuto viene restituita attraverso diversi passaggi di colore su carta, a partire da uno scatto fotografico di Tosatti.

Stefano Chiodi

Stefano Chiodi ha pubblicato numerosi saggi sull’arte e la cultura visiva tra primo Novecento ed età contemporanea; tra i suoi libri, Le discordanze. Arte e politica in Italia, 1968-2011 (di prossima pubblicazione), La bellezza difficile (2008), Una sensibile differenza (2006); è uno degli autori di Espresso (2000). Ha curato edizioni di testi e cataloghi, tra cui Alexander Nagel e Christopher Wood, Rinascimento anacronico (in corso di pubblicazione); Marina Ballo Charmet, Con la coda dell’occhio. Scritti sulla fotografia (2017; ed. ingl. 2019); Alberto Boatto, Ghenos Eros Thanatos e altri scritti sull’arte 1968-2015 (2016); Marcel Duchamp. Critica, biografia, mito (2009); Achille Bonito Oliva, Il territorio magico (2009); Franco Cordelli, Il poeta postumo (2008); annisettanta (con M. Belpoliti e G. Canova, 2007); Odilon Redon, A sé stesso (2000). Tra le mostre curate di recente: Alberto Boatto, Lo sguardo dal di fuori, MAXXI, Roma 2020; Marina Ballo Charmet. Fuori campo, Istituto italiano di cultura, Madrid, 2019. Ha organizzato convegni (tra cui Lo spazio delle immagini. Arte e cultura visiva in Italia, 1960-1973, Roma-Paris 2019) e condotto programmi culturali per Radio3 RAI. Scrive su “il manifesto”, “il verri” e altre testate. Ha tradotto, tra gli altri, testi di Georges Didi-Huberman, Pierre Bourdieu, Jean-Christophe Bailly. Ha fondato con Marco Belpoliti www.doppiozero.com. Insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università Roma Tre.

Giovedì 5 marzo 2020, ore 18.00

ESPERIENZA

Incontro tra Gian Maria Tosatti e Stefano Chiodi

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sala Igea, Istituto Treccani, Piazza della Enciclopedia Italiana 4, Roma

Informazioni pratiche

Ore 18.00, Sala Igea, Istituto Treccani, Piazza della Enciclopedia Italiana 4, 00186, Roma Ingresso libero fino a esaurimento posti

Fonte Ufficio Stampa stampa PCM Studio 

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.