IBI Lorenzini, un nano-progetto per trattare le ferite croniche

EuroNanoMed III: c’è IBI Lorenzini nella sfida per l’ottimizzazione del trattamento delle ferite croniche.
L’Istituto Biochimico Italiano nel team internazionale del progetto NanoGrowSkin

La cornice è quella di EuroNanoMed III, la piattaforma di co-finanziamento di Horizon 2020 dedicata allo sviluppo delle nanotecnologie, e la sfida che coinvolge IBI Lorenzini è NanoGrowSkin: un progetto di ricerca internazionale, che combina la medicina rigenerativa con la nanomedicina.

L’obiettivo è quello di superare le due problematiche principali connesse con il trapianto di pelle, nel caso di ferite croniche o nei grandi ustionati: i lunghi tempi di crescita della pelle e l’insorgenza di complicanze associate a infezioni, dovute a virus, batteri o altri agenti esterni.

La soluzione proposta da NanoGrowSkin prevede l’utilizzo di una combinazione di due diverse formulazioni a base di nanoparticelle, contenenti il fattore di crescita epidermico umano ricombinante (rhEGF) ed antibiotici.

Il progetto coinvolge gruppi di ricerca publici, università ed aziende private, provenienti da quattro paesi europei:

• Università di Granada, Spagna
• OSI Health XXI, Spagna
• Istituto Biochimico Italiano Giovanni Lorenzini, Italia
• Università di Bordeaux, Francia
• Università di Compiègne, Francia
• Università di Galway, Irlanda

Alla guida del progetto NanoGrowSkin c’è il Prof. Miguel Alaminos, dell’Instituto de Investigación Sanitaria de Granada, Spagna, che coordina un team internazionale – di cui fa parte anche il gruppo di Ricerca e Sviluppo dell’Istituto Biochimico Italiano, impegnato nello scale-up ed industrializzazione del processo per la produzione delle nanoparticelle contenenti antibiotici.

La nanomedicina è considerata oggi una delle tecnologie più promettenti nell’ambito della ricerca sanitaria: è in questo contesto che si inserisce l’EuroNanoMed, un’azione ERA-NET Cofund (azione di cofinanziamento), all’interno della piattaforma Horizon 2020. Lo scopo è quello di favorire il trasferimento delle nanotecnologie dal laboratorio alla pratica medica, attraverso progetti innovativi di ricerca translazionale, nell’ambito della medicina rigenerativa, diagnostica e delle formulazioni a rilascio controllato.

Il progetto EuroNanoMed III (ENM III) vede la partecipazione di 19 partner dei seguenti paesi Europei e non-Europei: Belgio, Canada, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Olanda, Taiwan, Turchia.

Nel 2017 ENM III ha finanziato 16 consorzi di successo, con un investimento totale di circa 14 milioni di euro, di cui 3,3 milioni di euro dalla Commissione europea.

 

 

 

 

 

 

Fonte: 
Ufficio Stampa GPG Associati

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Anna dei Miracoli”: un capolavoro teatrale al Teatro Parioli

#AnnaDeiMiracoli #TeatroParioli #Cultura #EZrome Dal 24 al 28 aprile, il Teatro Parioli di Roma presenta "Anna dei miracoli", un profondo viaggio emotivo e culturale nella vita di Helen Keller, arricchito dalla musica di Carmine Iuvone e Tommaso Di Giulio.

“Sulle Spine”: Comicità e Dramma al OFF/OFF Theatre

#SulleSpine #Teatro #Comicità #EZrome Dal 19 al 21 aprile, il OFF/OFF Theatre di Roma presenta "Sulle Spine", uno spettacolo che mescola noir psicologico e comicità, esplorando temi profondi con un approccio ironico e travolgente.

Lascia un commento