Binario 15: raccontare i disturbi alimentari da più prospettive

Binario 15: sabato 18 marzo a Roma l’evento di Animenta per raccontare i disturbi alimentari da più prospettive. Nella settimana in cui ricorre la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla,

l’associazione no-profit fondata dalla giovane Aurora Caporossi organizza nella Capitale un pomeriggio dedicato al tema dei DCA con incontri e testimonianze, ricordando a chi affronta questo tipo di problematiche che non è solo e che si può guarire

18 marzo 2023 | ore 16-21.30
Binario F – Via Marsala, 29H 00185 Roma

L’associazione no-profit Animenta organizza a Roma un appuntamento dedicato al racconto dei disturbi alimentari da più prospettive, per sensibilizzare giovani e adulti su questo importante tema. L’evento, dal titolo “Binario 15”, si terrà sabato 18 marzo dalle 16 alle 21.30 presso Binario F, nel cuore della Capitale.

“Binario 15” vuole essere un’occasione di informazione, condivisione e confronto per ricordare a chi affronta un disturbo alimentare, così come a chi gli è vicino, che non si è soli e che si può sempre ricominciare. “Il binario rappresenta un luogo di fermata ma anche un possibile punto di partenza: da questa immagine è nata l’idea di Binario 15”, racconta Aurora Caporossi, founder di Animenta. “Quando si soffre di un disturbo alimentare non si riesce a vedere l’amore che abbiamo intorno e a percepire l’aiuto che gli altri ci vorrebbero dare. Binario 15 è stato pensato per dire che la guarigione è possibile e che, se chiediamo aiuto, non siamo soli. C’è ancora molta strada da fare per raggiungere delle cure adeguate per i disturbi alimentari, ma noi siamo qui e vogliamo percorrere quella strada a fianco delle persone, delle associazioni, dei professionisti e delle istituzioni”.

Durante “Binario 15” ampio spazio a storie e testimonianze, con la partecipazione di diversi ospiti, tra cui: Stefano Tavilla, presidente onorario dell’Associazione Mi Nutro Di Vita e ideatore della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, e Mariella Falsini, ideatrice con Simona Corridori del Codice Lilla, che analizzeranno lo stato dell’arte delle cure per i DCA e il ruolo delle associazioni. Per aiutare i partecipanti a comprendere l’aspetto più clinico dei DCA interverrà Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta che ha fondato la Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell’Umbria. Giuseppe Magistrale, psicologo psicoterapeuta e fondatore del centro DCA di Bari, poi, prenderà la parola sul valore della prevenzione.

Ci saranno gli interventi di Agnese Buonuomo, vice caporedattore Newsmediaset e autrice di “La famiglia divorata”, e di Margherita Viccardi sull’importanza e sul ruolo dei genitori e di chi vive accanto a una persona che soffre di un disturbo alimentare. Maruska Albertazzi, giornalista, autrice, divulgatrice e attivista del Movimento Lilla, condurrà un workshop sui social media e su come cambia la percezione della propria immagine corporea utilizzandoli, indagando in che modo costruire una corretta narrazione online sui DCA; Giulia Paganelli, antropologa e autrice, ed Edoardo Mocini, medico esperto in Scienza dell’Alimentazione e autore di “Fatti i Piatti tuoi”, terranno invece un altro workshop per approfondire il tema della “grassofobia”, capendo come la discriminazione basata sul peso influenza i nostri racconti; Valentina Dallari, dj e scrittrice di “Non mi sono mai piaciuta” e “UROBORO”, parteciperà con uno speech sul peso dello sguardo altrui.

 

Infine, grazie a Dominga Cotarella e Ruggero Parrotto di Fondazione Cotarella – con cui Animenta collabora per la realizzazione dei laboratori di cucina e altre attività – e alla testimonianza di Irene Volpe, chef e content creator, si discuterà di cucina e di come è possibile riscrivere il rapporto con il cibo quando si lotta con i DCA; mentre con il servizio di psicologia online Unobravo si parlerà della collaborazione realizzata con Animenta per garantire un supporto psicologico online a chi soffre di disturbi alimentari.

Partner di “Binario 15” è Serenissima Ristorazione SPA, tra i Gruppi leader nella ristorazione collettiva, che si occuperà del catering dell’evento, dove sarà possibile degustare il vino Tellus Syrah dal Fiocco Lilla messo a disposizione da Famiglia Cotarella. Peraltro, Serenissima Ristorazione – oltre a supportare il progetto di Animenta e Unobravo – sta realizzando e programmando insieme ad Animenta dei cicli di incontri sui DCA per i suoi dipendenti e nelle scuole italiane.

Tutte le informazioni sull’evento “Binario 15” sono disponibili sul sito: https://animenta.org/binario15/

 

Animenta nasce nel 2021, da un’idea di Aurora Caporossi, che per anni ha lottato contro un DCA e che oggi porta avanti la sua battaglia per aiutare, insieme a tutto il team di Animenta, chi ne ha necessità. In meno di due anni l’associazione ha dato il suo supporto a più di 2000 ragazzi e ragazze, coinvolgendo oltre 100 persone che svolgono attività di volontariato e 70 esperti, ed organizzando oltre 50 attività in tutta Italia in presenza e online, con realtà come l’innovativa start up di psicologia online Unobravo e l’ASL Roma 1 – Centro DCA di Santa Maria della Pietà.

UFFICIO STAMPA
Simona Cappuccio 
Manuela Stradiotti 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento