Sanità: 98enne guarita al Reparto Covid dell’IDI

Sanità: 98enne guarita esce dal Reparto Covid dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata. 
Elisabetta M, classe 1922, vince la malattia ed esce sorridente dal Reparto Covid-19 dell’IDI.

“Siamo felici – afferma Il Prof. Antonio Sgadari, Responsabile del Reparto Covid-19 dell’IDI – perche’ Elisabetta ha lottato con tutte le sue forze e grazie alla medicina e all’affetto di tutto il personale è riuscita a tornare a casa. Quando è arrivata da noi, lo scorso 8 aprile, lo stato di era compromesso e il quadro clinico peggiorava di giorno in giorno. Nonostante tutte le terapie, la paziente continuava a desaturare scivolando verso uno stato soporoso e smettendo persino di alimentarsi.

Siamo però riusciti a migliorare il quadro clinico grazie a cure mirate. Abbiamo continuato ad assisterla, nutrendola per via parenterale – prosegue Sgadari – e abbiamo donato “noi stessi” perchè siamo fermamente convinti che l’età avanzata di un paziente non costituisca un pregiudizio per negare le cure a chi ha bisogno”.

L’affetto di medici, infermieri, di tutti i collaboratori presenti nel reparto Covid-19 dell’Idi ha permesso ad Elisabetta di riconquistare il contatto con l’ambiente e la capacità di alimentarsi da sola. La storia di questa paziente ha donato entusiasmo all’ambiente e le battute di nonna Elisabetta che gradiva avere un materasso era un po’ più morbido oltre a chiedere la presenza di una parrucchiera, testimoniano che il rapporto si era invertito e che da questo momento era Lei ad animare la squadra IDI; un modo per dire grazie a chi l’ha assistita.

Una vittoria della medicina, una vittoria del personale dell’Ospedale, presieduto dall’Avv. Antonio Maria Leozappa , che riafferma ancora una volta i valori della centralità dell’uomo nella malattia, la cura e l’assistenza ai più bisognosi. Questa è la storia dell’IDI.
Oggi Elisabetta lascia l’Ospedale in buone condizioni generali quasi completamente svezzata dall’ossigenoterapia e con i tamponi per SARS-CoV2 negativi.

Il personale si congeda da nonna Elisabetta lasciandosi andare ad una forte emozione, visibile su i volti dei presenti, ma Elisabetta stupisce ancora una volta soffermandosi a guardare lo striscione che è all’ingresso dell’IDI e che recita: andrà tutto bene. E così è stato.

 

 

 

Fonte: Area Relazioni Istituzionali IDI Ufficio Stampa

About EZrome

Check Also

“Ut pictura poësis”: collettiva d’arte contemporanea alla Galleria Biblioteca Angelica

#artecontemporanea #poesia #mostra #EZrome Dal 19 al 25 settembre 2024, la Galleria della Biblioteca Angelica ospiterà la mostra "Ut pictura poësis", una collettiva d'arte contemporanea che vede 40 artisti confrontarsi con testi poetici. Curata da Stefania Severi e promossa dalla FUIS, la mostra offre una settimana di eventi e approfondimenti, con ingresso gratuito.

“Il carnevale degli insetti” di Stefano Benni al Teatro Tor Bella Monaca

#Teatro #StefanoBenni #AmandaSandrelli #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca di Roma ospita "Il Carnevale degli insetti" di Stefano Benni, con Amanda Sandrelli e Paolo Giovannucci. Lo spettacolo, che si terrà domenica 22 settembre alle ore 21, è un omaggio ironico e poetico al mondo degli insetti, accompagnato dall'Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink.

Lascia un commento