“Le avventure del piccolo Burattino” al Teatro SantiAquila e Priscilla

L'Associazione Culturale LiFra  Santi Aquila e Priscilla presenta Lo Spettacolo Evento Domenica 14 novembre ore 15 Le avventure del piccolo Burattino
Spettacolo per famiglie, Spettacolo accessibile anche a bambini con disabilità sensoriale

A cura dell' Associazione Culturale LiFra

con
Donatello Salamina
Alessandra Gatti
Giancarlo Porcari
Elena Ferotti
Lisa Girelli
Vincenzo Ciardo

Con la partecipazione del corpo di ballo della Body Team

Sigla
Massimiliano Gagliardi

Costumi
Tiziano Juno

Luci
Salamina Martino

Video
Gianluca Aloi

Accessibilità
A cura di CulturAbile
Con il contributo del Pio Istituto dei Sordi
Teatro Santi Aquila e Priscilla
via Pietro Blaserna 105 – Marconi-Roma
Ingresso libero

Per una accessibile a tutti !

In occasione dell'inaugurazione del Teatro Santi Aquila e Priscilla, l'Associazione Culturale LiFra, che ha trovato “una casa” proprio in questo Teatro nel quartiere popolare di Marconi, decide di presentare al suo pubblico uno spettacolo unico nel suo genere , un progetto decennale nato dal desiderio di abbattere le barriere della comunicazione in campo artistico permettendo, grazie all'utilizzo di nuove tecniche, la fruizione di ( musica , teatro, danza, cinema) anche ad un pubblico non udente e non vedente.
L'obiettivo è la diffusione capillare del linguaggio teatrale al di là di ogni ostacolo e disabilità.
Tutti insieme a Teatro senza distinzione.

“In scena una rivisitazione di Pinocchio in cui si narrano le avventure di un piccolo burattino che solo il coraggio e l'amore trasformeranno in un bambino vero.
La metafora di una quotidiana esistenza trasforma l'incertezza di mettersi in gioco in cosciente desiderio di giustizia, condivisione e amore. Un messaggio chiaro che da anni cerchiamo di infondere nei bambini e nei giovani proprio attraverso il Teatro e le svariate attività culturali che proponiamo durante l'anno”

cit. Lisa Girelli, direttrice dell'Associazione Culturale LIFRA.

Lo spettacolo sarà fruito dai bambini attraverso nuovi linguaggi di comunicazione, integrati nella scena come un corpo unico : gli attori reciteranno e segneranno sul palco, mentre dietro di loro attraverso la tecnica della retroproiezione scorreranno sovra titoli e fumetti. Inoltre per rendere accessibile lo spettacolo ai bambini con disabilità della vista, l'audiodescrizione è stata in parte integrata nelle battute degli attori e in parte affidata alla voce di un narratore esterno.

Il Teatro Santi Aquila e Priscilla, sito in via Pietro Blaserna in zona Marconi a Roma, da anni rappresenta uno spazio essenziale per la Comunità: è centro di diffusione e formazione pluridisciplinare in ambito teatrale, e soprattutto si presenta rinnovato e pronto ad accogliere famiglie e bambini, e tutte le realtà artistiche ( e non ) che desiderino “riattivare” socialmente, culturalmente e umanamente, il quartiere in cui vivono.

 

Teatro Santi Aquila e Priscilla
via Pietro Blaserna 105 – Marconi-Roma
Ingresso libero

INFO E PRENOTAZIONI
3343608324

 

Fonte: Vania Lai

About EZrome

Check Also

Leonardo Fabbri punta all’oro agli Europei di Atletica Roma 2024

#EuropeiAtletica #LeonardoFabbri #RecordItaliano #EZrome Leonardo Fabbri si prepara a puntare all’oro ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Con un nuovo record italiano nel getto del peso, Fabbri promette uno spettacolo imperdibile. L'evento si terrà allo Stadio Olimpico dal 7 al 12 giugno, con la finale del getto del peso maschile prevista per l'8 giugno.

enCICLOpedia: Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale

#giustiziamenmstruale #WeWorld #povermestru #EZrome La recente indagine di WeWorld, "enCICLOpedia. Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale", evidenzia come quasi una persona su sei in Italia dichiari di non poter acquistare prodotti mestruali. Il rapporto sottolinea la necessità di un congedo mestruale e lancia una campagna di sensibilizzazione per promuovere la giustizia mestruale.

Lascia un commento