antoniozzo romano

Antoniazzo Romano a Palazzo Barberini

antoniozzo romanoDal 1° Novembre 2013 è in corso a Palazzo Barberini una mostra dedicata a uno dei protagonisti del Rinascimento: Antoniazzo Romano.

Una mostra da non perdere quella in corso a Palazzo Barberini, dedicata a Antonio Aquili detto Antoniazzo Romano, figura centrale del Rinascimento, che operò nel territorio laziale per quasi mezzo secolo, dalla seconda metà del Quattrocento al primo decennio del Cinquecento a Roma.

Antoniazzo Romano ha lavorato nello stesso periodo di Piero della Francesca, Benozzo Gozzoli, e Domenico Ghirlandaio. Questi artisti furono per il Romano delle figure principali di formazione, mentre con Perugino e Merlozzo da Forlì condivise diverse commissioni.
I committenti erano alti prelati della curia romana, comunità religiose ed esponenti dei ceti nobiliari.
Pale d’altare, cicli decorativi e quadri di devozione, opere di grande qualità che univano alla ricchezza dell’arte medievale, le novità rinascimentali.
In totale le opere esposte sono cinquanta tra polittici, piccoli dipinti devozionali, tavole a fondo d’oro, ciclo di affreschi staccati, grandi pale, in grado di offrire uno spaccato del lavoro di questo grande artista.

Se volete scoprire l’operato, di uno dei grandi artisti del Rinascimento, non perdete la mostra a Palazzo Barberini, Antoniazzo Romano Pictor Urbis vi aspetta sino al 2 febbraio 2014!

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento