Domenica, 15 Settembre 2019

amazon prime video

antoniozzo romanoDal 1° Novembre 2013 è in corso a Palazzo Barberini una mostra dedicata a uno dei protagonisti del Rinascimento: Antoniazzo Romano.

Una mostra da non perdere quella in corso a Palazzo Barberini, dedicata a Antonio Aquili detto Antoniazzo Romano, figura centrale del Rinascimento, che operò nel territorio laziale per quasi mezzo secolo, dalla seconda metà del Quattrocento al primo decennio del Cinquecento a Roma.

Antoniazzo Romano ha lavorato nello stesso periodo di Piero della Francesca, Benozzo Gozzoli, e Domenico Ghirlandaio. Questi artisti furono per il Romano delle figure principali di formazione, mentre con Perugino e Merlozzo da Forlì condivise diverse commissioni.
I committenti erano alti prelati della curia romana, comunità religiose ed esponenti dei ceti nobiliari.
Pale d’altare, cicli decorativi e quadri di devozione, opere di grande qualità che univano alla ricchezza dell’arte medievale, le novità rinascimentali.
In totale le opere esposte sono cinquanta tra polittici, piccoli dipinti devozionali, tavole a fondo d’oro, ciclo di affreschi staccati, grandi pale, in grado di offrire uno spaccato del lavoro di questo grande artista.

Se volete scoprire l’operato, di uno dei grandi artisti del Rinascimento, non perdete la mostra a Palazzo Barberini, Antoniazzo Romano Pictor Urbis vi aspetta sino al 2 febbraio 2014!

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.