antoniozzo romano

Antoniazzo Romano a Palazzo Barberini

antoniozzo romanoDal 1° Novembre 2013 è in corso a Palazzo Barberini una mostra dedicata a uno dei protagonisti del Rinascimento: Antoniazzo Romano.

Una mostra da non perdere quella in corso a Palazzo Barberini, dedicata a Antonio Aquili detto Antoniazzo Romano, figura centrale del Rinascimento, che operò nel territorio laziale per quasi mezzo secolo, dalla seconda metà del Quattrocento al primo decennio del Cinquecento a Roma.

Antoniazzo Romano ha lavorato nello stesso periodo di Piero della Francesca, Benozzo Gozzoli, e Domenico Ghirlandaio. Questi artisti furono per il Romano delle figure principali di formazione, mentre con Perugino e Merlozzo da Forlì condivise diverse commissioni.
I committenti erano alti prelati della curia romana, comunità religiose ed esponenti dei ceti nobiliari.
Pale d’altare, cicli decorativi e quadri di devozione, opere di grande qualità che univano alla ricchezza dell’arte medievale, le novità rinascimentali.
In totale le opere esposte sono cinquanta tra polittici, piccoli dipinti devozionali, tavole a fondo d’oro, ciclo di affreschi staccati, grandi pale, in grado di offrire uno spaccato del lavoro di questo grande artista.

Se volete scoprire l’operato, di uno dei grandi artisti del Rinascimento, non perdete la mostra a Palazzo Barberini, Antoniazzo Romano Pictor Urbis vi aspetta sino al 2 febbraio 2014!

About Redazione

Check Also

“Sherlock Holmes: Il Musical” al Teatro Brancaccio

SherlockHolmes #Musical #TeatroBrancaccio #EZrome "Sherlock Holmes: Il Musical" arriva al Teatro Brancaccio di Roma dal 7 al 10 novembre 2024. Neri Marcorè guida un cast di oltre venti performer in una trama avvincente ambientata nella Londra vittoriana. Un'esperienza teatrale unica, con musiche di Andrea Sardi e liriche di Alessio Fusi, che promette di affascinare il pubblico.

“The Joyce Audition” al Teatro Lo Spazio di Roma

Teatro #JamesJoyce #Roma #EZrome Il 29 e 30 ottobre, "The Joyce Audition" di Riccardo Mini approda al Teatro Lo Spazio di Roma. L'opera bilingue esplora temi joyciani attraverso il metateatro, offrendo una riflessione sull'Italia odierna e le sfide delle giovani generazioni. Con un cast di talento, lo spettacolo promette di coinvolgere e stimolare il pubblico.

Lascia un commento