giovanni prini gnam

Giovanni Prini alla Galleria d’Arte Moderna

giovanni prini gnamSino al 26 marzo 2017 è in corso uno mostra dedicata a Giovanni Prini, uno dei più grandi scultori italiani del Novecento.

Giovanni Prini è stato scultore, pittore, artigiano che si trasferì nella capitale da Genova nei primi anni del Novecento. La sua casa studio sulla Nomentana è diventata uno degli ambienti intellettuali più vivaci del panorama artistico romano. I principali esponenti della vita dell'epoca sono passati di qui:  Duilio Cambellotti, Umberto Boccioni, Cipriano Efisio Oppo, Sibilla Aleramo, Gino Severini, Ettore Ximenes, Antonio Maraini, Giacomo Balla.
In breve tempo divenne il “salotto” di casa Prini e uno dei massimi ospiti fu Giacomo Balla.
A Giovanni Prini la GNAM di Roma sta dedicando una mostra che ospita ben 130 opere  e che sarà visibile sino al 26 marzo 2017.
La Galleria d'Arte Moderna conserva delle opere del celebre artista come gli Amanti e Le Gemelle Azzariti e in questi spazi che si racconta la figura e il complesso percorso artistico di uno dei più significativi scultori del Novecento italiano.
Oli, disegni, marmi, bronzi, sculture di media e piccola dimensione, i ritratti, piccoli gruppi e figure, ceramiche, mobili e giocattoli raccontano le varie stagioni di questo straordinario artista.
L'appuntamento con Giovanni Prini è alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna sino al 26 marzo 2017!

About Serena Cara

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento