Esplorando le Architetture Inabitabili: Mostra a Roma 2024

Roma si prepara ad accogliere una mostra di grande rilevanza, "Esplorando le Architetture Inabitabili". L'esposizione, che si svolgerà presso i Musei Capitolini, Centrale Montemartini, dal 24 gennaio al 5 maggio 2024, offre una prospettiva inedita sull'architettura, con un focus particolare su otto esempi di "architetture inabitabili" italiane.

Esplorando le Architetture Inabitabili: Anteprima della Mostra a Roma 2024

L'anteprima stampa della mostra si terrà il 23 gennaio alle ore 11.00. L'esposizione è composta da 150 fotografie, video storici e testi inediti di scrittori, tutti dedicati a otto "architetture inabitabili" italiane. Queste architetture, nonostante la loro inabitabilità, rappresentano dei veri e propri simboli per le città in cui sorgono, e la mostra si propone di esplorare il rapporto critico tra abitare e costruire.

La Mostra ‘Esplorando le Architetture Inabitabili': Un Viaggio Unico

La mostra è organizzata dall'Archivio Luce Cinecittà e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla , Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Il percorso espositivo offre un viaggio unico attraverso l'architettura italiana, con un occhio di riguardo per quegli edifici che, pur essendo inabitabili, hanno un forte valore simbolico. Le opere esposte includono fotografie storiche e opere di fotografi e artisti contemporanei come Gianni Berengo Gardin, Guido Guidi, Marzia Migliora, Mark Power, Sekiya Masaaki, Steve McCurry, Francesco Jodice e Silvia Camporesi.

Architetture Inabitabili: Un'Esperienza Artistica Inedita a Roma 2024

L'esposizione rappresenta un'esperienza artistica inedita, che offre al pubblico la possibilità di riflettere su un aspetto dell'architettura spesso trascurato: la sua inabitabilità. L'obiettivo della mostra è quello di indagare il rapporto critico tra abitare e costruire, mettendo in luce come anche le architetture inabitabili possano avere un forte valore simbolico e rappresentare un emblema per la città in cui sorgono.

Riflessioni sulle Architetture Inabitabili: La Mostra di Roma 2024

La mostra "Esplorando le Architetture Inabitabili" è un'occasione unica per riflettere sul concetto di abitabilità e sulla sua importanza nell'architettura. Le opere esposte, che includono fotografie, video e testi inediti, offrono una prospettiva nuova e stimolante su questo tema. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'ufficio stampa di Cinecittà o l'ufficio stampa di Zètema.

Non perdete l'opportunità di visitare questa mostra unica nel suo genere, che offre una nuova prospettiva sull'architettura e sul suo rapporto con l'abitabilità. "Esplorando le Architetture Inabitabili" vi aspetta a Roma, nei Musei Capitolini, Centrale Montemartini, dal 24 gennaio al 5 maggio 2024. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa straordinaria esperienza artistica.

About Valerio Amendolagine

Check Also

Premio ADUIM: un ponte tra musica e accademia al Teatro Palladium

#PremioADUIM #MusicaClassica #Cultura #EZrome Al Teatro Palladium, la prima edizione del Premio ADUIM celebra l'incontro tra musica e accademia, premiando "La Senna festeggiante" di Vivaldi, esempio eccellente di sinergia tra ricerca musicologica e prassi esecutiva.

“Finché morte non ci separi?… -La Menzogna dell’Amore-” in scena al Teatro Tordinona

#Teatro #ViolenzaSulleDonne #Cultura #EZrome "Finché morte non ci separi?... -La Menzogna dell'Amore-", in scena al Teatro Tordinona, affronta con coraggio le dinamiche del femminicidio e della violenza sulle donne, ispirandosi a storie reali. Uno spettacolo che invita alla riflessione e al cambiamento.