Mercoledì, 01 Dicembre 2021

amazon prime video

ESTATE AL MAXXI 2021  mercoledì 30 giugno | ore 19:00 Giuseppe Di Giacomo, autore del libro La bellezza abbandonata Massimo Cacciari parlano d’arte, estetica, filosofia e crollo di ogni convenzione pittorica

dopo Le demoiselles di Picasso

Piazza del MAXXI - ingresso libero, previa prenotazione, fino a esaurimento posti; prenotazione obbligatoria tramite il form sul sito maxxi.art al link maxxi.art/events/la-bellezza-abbandonata/

 

 Nuovo appuntamento con Estate al MAXXI, mercoledì 30 giugno alle ore 19:00: a partire dal libro La bellezza abbandonata (Il Mulino), l’autore Giuseppe Di Giacomo, filosofo e docente di estetica, in dialogo con Massimo Cacciari racconta il “crollo” di ogni convenzione pittorica e artistica causato da Le demoiselles di Picasso.

Da Mantegna a Kiefer, una sequenza di incontri ravvicinati e rischiosi con icone irrinunciabili della nostra civiltà. Siamo a Parigi all’inizio del Novecento, la pittura si è liberata di molte delle vecchie regole: figure edificanti, consonanze, equilibrio dei colori. Ora tocca alla bellezza essere messa fuori gioco. Tutto ciò che era tradizionalmente associato al nudo – grazia e compiacente sensualità – è stato spazzato via.

Le demoiselles di Picasso ci guardano minacciose, come per affermare il crollo di ogni convenzione; il carattere teatrale della scena accresce la carica provocatoria del dipinto. L’armonia delle forme svanisce del tutto nel bordello delle Demoiselles d’Avignon. Un’icona che segna un cambiamento irreversibile nella storia dell’arte.

 

UFFICIO STAMPA MAXXI 

 

 

 

 

 

Fonte: LETIZIA D'AMATO s.r.l. STUDIO DI COMUNICAZIONE

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.