La bellezza abbandonata: con Giuseppe Di Giacomo e Massimo Cacciari

ESTATE AL MAXXI 2021  mercoledì 30 giugno | ore 19:00 Giuseppe Di Giacomo, autore del libro La bellezza abbandonata Massimo Cacciari parlano d'arte, estetica, filosofia e crollo di ogni convenzione pittorica

dopo Le demoiselles di Picasso

Piazza del MAXXI – ingresso libero, previa prenotazione, fino a esaurimento posti; prenotazione obbligatoria tramite il form sul sito maxxi.art al link maxxi.art/events/la-bellezza-abbandonata/

 

 Nuovo appuntamento con Estate al MAXXI, mercoledì 30 giugno alle ore 19:00: a partire dal libro La bellezza abbandonata (Il Mulino), l'autore Giuseppe Di Giacomo, filosofo e docente di estetica, in dialogo con Massimo Cacciari racconta il “crollo” di ogni convenzione pittorica e artistica causato da Le demoiselles di Picasso.

Da Mantegna a Kiefer, una sequenza di incontri ravvicinati e rischiosi con icone irrinunciabili della nostra civiltà. Siamo a Parigi all'inizio del Novecento, la pittura si è liberata di molte delle vecchie regole: figure edificanti, consonanze, equilibrio dei colori. Ora tocca alla bellezza essere messa fuori gioco. Tutto ciò che era tradizionalmente associato al nudo – grazia e compiacente sensualità – è stato spazzato via.

Le demoiselles di Picasso ci guardano minacciose, come per affermare il crollo di ogni convenzione; il carattere teatrale della scena accresce la carica provocatoria del dipinto. L'armonia delle forme svanisce del tutto nel bordello delle Demoiselles d'Avignon. Un'icona che segna un cambiamento irreversibile nella storia dell'arte.

 

UFFICIO STAMPA MAXXI 

 

 

 

 

 

Fonte: LETIZIA D'AMATO s.r.l. STUDIO DI COMUNICAZIONE

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento