Sax Around Ensemble diretti da Gianluca Ciavatta

Domenica 27 novembre alle ore 17:30 il Museo el Saxofono ospiterà il concerto di una formazione eclettica, accattivante, sorprendente: si tratta dell'Ensemble di Saxofoni Sax Around, nato inizialmente da esigenze didattiche

e cresciuto nel tempo sia nel numero dei componenti che nell'abilità d'esecuzione, tanto dall'allargare il proprio repertorio a molteplici brani sempre più complessi e interessanti.

Formatosi inizialmente dalla collaborazione del M° Giovanni Luca Ciavatta e del M° Valeria Blasetti con giovanissimi ragazzi di talento, è stato alimentato nel corso del tempo dalla passione e dalla determinazione a riprodurre un'intera formazione di big band, utilizzando solo ed esclusivamente sax soprani, contralti, tenori, baritoni ed una batteria. La dedizione al bello ed alla valorizzazione delle potenzialità di ognuno dei componenti permette lo scaturire di unità ed espressione artistica, il cui risultato è una perfetta combinazione tra la pastosità degli archi e la potenza degli ottoni, che evidenzia la capacità di raggiungere una varietà di sfumature, un' espressività e una duttilità fuori dal comune.

L'ensemble, che ha già all'attivo moltissimi concerti e premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Concorso Urania 2016 e il Concorso Internazionale Città di Tarquinia 2017, ha inciso il primo CD “SaxTime” che contiene un piccolo assaggio delle più significative composizioni solitamente eseguite in concerto ed è dedicato alla memoria di una giovane musicista della formazione, Elena P., scomparsa prematuramente.

La più recente produzione discografica, dal titolo “L'Aquila riSuona – Terre, Moti e VibrAzioni dell'Anima”, che verrà presentata al Museo del Saxofono, è stata invece realizzata grazie al contributo economico della BCC di Roma – Filiale di Paganica che ha creduto in tale progetto legato alla ed alla valorizzazione del territorio. Si tratta infatti di un progetto legato ad una manifestazione itinerante nei luoghi restituiti alla città di alto interesse culturale e simbolico, pensata per valorizzare i giovani talenti.

 

Il programma offerto in questo ambito dal Sax Around Ensemble affronta stili differenti per abbracciare i gusti di ogni genere di pubblico: dal barocco al Jazz, dalle colonne sonore al pop, dalla musica classica al rock. Le trascrizioni e gli adattamenti, tutte realizzati appositamente per questa formazione dal M° Ciavatta, valorizzano le potenzialità espressive di questo inusuale organico ed hanno ricevuto nel 2018 a Città di Castello il premio per i migliori arrangiamenti.

 

L'evento prevede solo il costo del biglietto d'ingresso al Museo, € 7,00.


Giovanni Luca Ciavatta (detto Gianluca)
Ha brillantemente conseguito il diploma di Saxofono e quello in Didattica della Musica; ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Biennio Specialistico di Formazione Docenti, il Diploma Accademico di II livello ad Indirizzo Interpretativo-Compositivo ed il Master Universitario in Didattica Multimediale.

Ha studiato sotto la guida di prestigiosi Maestri tra cui A. Domizi, G. Di Bacco, J. M. Londeix, C. Délangle, S. Satta, R. Fassi, S. Tani, seguendo numerose Masterclasses.

Ha svolto attività come solista, direttore, arrangiatore e componente di varie formazioni cameristiche, esibendosi anche in contesti televisivi, eseguendo sia il repertorio classico che le sperimentazioni più innovative.

Ha tenuto vari concerti in Europa con compositori e musicisti di fama internazionale come i Maestri S. Taglietti, D. Conti, R. Vacca, A. Di Pofi, D. Carnini, G. Warren, J. Williams, impegnandosi in prime assolute di musica contemporanea, performance di improvvisazione, sfruttando la sua versatilità nel miscelare influenze colte ed etniche, utilizzando anche la live-electronics.

Ha partecipato in qualità di polistrumentista nelle musiche di scena di vari spettacoli teatrali tra cui quelli a Spoleto per l'Accademia della Fanta Fantascienza curati da L. G. Santiago con Arnoldo Foà e varie edizioni del festival “Nuovi Spazi Musicali” curata dal M° A. Gentile in cui ha partecipato alla realizzazione in prima assoluta di molte Operine Tascabili.

Ha realizzato varie incisioni discografiche tra cui quelle per Rai Trade Ducale, il Manifesto, il Centro, nelle quali spicca la sua indole da polistrumentista suonando il sax, il flauto dolce e la chitarra classica ed elettrica.

Ha maturato esperienza didattica in scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado ed è autore, insieme al M° F. Prosperi, della collana didattica “WindTime” pubblicata dalla Carisch, che unisce innovazione e multimedialità all'originalità del percorso didattico.

Particolare attenzione riserva alla promozione dei giovani saxofonisti del territorio abruzzese attraverso la fondazione e la direzione artistica dell'Associazione “SaxAround”, realizzando CD con l'Ensemble e l'Orchestra di Saxofoni omonima, in cui convergono le sua attività di didatta, arrangiatore e direttore.


Il Museo del Saxofono è ideato e gestito dal Centro Studi Musicali di Torre in Pietra, con il Patrocinio di Comune di Fiumicino ed Ambasciata del Belgio. Sponsor tecnici: Selmer Paris, D'Addario International Woodwind, Fiberred, Eppelsheim, Borgani, J'Elle Stainer, Lyrical Music Publications, 4DRG e Highlights. Partner: Farmacia Salvo D'Aquisto, Anipo, ProLoco Fregene-Maccarese e Complesso L'Oasi.

 

Infoline costi e prenotazioni:
+39 06 61697862 – +39 347 5374953

 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento