Alla ASL Roma 1 partono i “Martedì dello Screening” per la cura degli occhi

Prenditi cura dei tuoi occhi, ora alla ASL Roma 1 ci sono i “Martedì dello Screening”

Partirà martedì 8 marzo la nuova edizione dei “Martedì dello Screening”, campagna per la diagnosi precoce di tre importanti patologie oculari: il glaucoma, il cheratocono e i nevi (nei) retino coroideali.

L’iniziativa è organizzata dalla ASL Roma 1, Ospedale Oftalmico, in collaborazione con AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti) che hanno deciso di mettere insieme le proprie forze in nome della prevenzione. Il primo appuntamento si terrà proprio l’8 marzo con lo screening del glaucoma, in occasione della settimana mondiale dedicata a questa malattia, mentre il secondo appuntamento è per il 12 aprile, con il cheratocono. L’ultima giornata sarà quella del 17 maggio con i nevi retino coroideali.

L’orario delle iniziative è 8.30-13 presso il Presidio Ospedaliero Oftalmico della ASL Roma 1, Piazzale degli Eroi 11.

Vi ricordiamo che i pazienti che risponderanno ai criteri di inclusione (età superiore ai 40 anni e familiarità per il glaucoma, età superiore ai 10 anni e inferiore ai 40 e familiarità per il cheratocono, ed età superiore ai 20 anni per i nevi retino coroideali) saranno sottoposti con accesso gratuito rispettivamente a tonometria, topografia corneale ed ad Imaging retinico ultra-grandangolare, esami strumentali non invasivi che permettono di diagnosticare precocemente queste importanti patologie e di

effettuare in caso di malattia i trattamenti più adatti tempestivamente, permettendo di evitare le gravi complicanze legate ad una diagnosi tardiva.

About Redazione

Check Also

Record di medaglie nell’Atletica: quali fattori dietro allo straordinario successo nei 6 giorni degli Europei a Roma?

La straordinaria preparazione degli atleti italiani ha di certo avuto un ruolo cruciale nel successo …

Elisa forte torna a teatro con la commedia “Love exchange”

#teatro #commedia #ElisaForte #EZrome Elisa Forte ritorna sul palco con "Love Exchange", una commedia graffiante diretta da Francesco Proietti. In scena al Piccolo Teatro dell’Arte di Roma dal 27 giugno al 7 luglio 2024, lo spettacolo esplora le dinamiche di coppia attraverso uno scambio di ruoli. Forte sarà anche protagonista di una lettura al Teatro Palco 37 il 12 giugno.

Lascia un commento