Lunedì, 20 Settembre 2021

amazon prime video

La donna protagonista attiva nella lotta alla cecità

vitamina_aPer ricordare all' opinione pubblica mondiale che la cecità può essere prevenuta o curata con interventi mirati, CBM Italia, ogni anno, festeggia la Giornata Mondiale della Vista sotto l'egida dell' OMS.

La Giornata Mondiale della Vista 2009 del prossimo 8 ottobre, verterà sul tema della disabilità visiva al femminile. Nel mondo le donne con handicap visivo sono circa 175,8 milioni (circa il 56%), di cui circa 142,5 milioni sono affette da ipovisione, mentre 26,1 milioni sono cieche.
Una donna cieca, nei paesi poveri, ha difficile accesso a molti beni primari: all' educazione, alla formazione, alla costruzione di una famiglia, al lavoro, all' autosufficienza stessa. Per tale ragione, le donne non vedenti sono spesso condannate all'emarginazione, alla povertà, alla solitudine.

ej-eyetesting9658La Giornata Mondiale della Vista 2009 pone l' accento sulla donna,  non solo come una delle principali vittime della cecità, ma  anche e soprattutto come protagonista attiva nella lotta alla cecità. Sia nel contesto familiare che in quello sociale, la donna è generatrice di eventi vitali, dalla salute della prole allo sviluppo dell'economia locale.  La donna, quindi, è una protagonista attiva della vita sociale e in quanto tale è un vettore di cultura della salute in materia di cura e prevenzione delle disabilità visiva nella famiglia e nella società. 

CBM Italia, in occasione della Giornata Mondiale della Vista 2009, sottolinea come un processo di empowerment delle donne nei Paesi in Via di Sviluppo e il loro accesso a ruoli importanti all'interno della società potrebbe contribuire a ridurre la cecità, essendo le donne più sensibili ai temi della salute rispetto agli uomini.

Accanto a CBM Italia, in questa X edizione della Giornata Mondiale della Vista, ci saranno numerose donne, testimonial della mission e dell'opera dell'organizzazione nel mondo. Federica Panicucci presenterà insieme a Leonardo Manera Risate in "Vista", una serata di grande spettacolo e di solidarietà alla quale parteciperanno altri importanti donne e testimonial di CBM Italia tra le quali Teresa Mannino di Zelig, la cantante Malika Ayane e la cantante non vedente Annalisa Minetti. L'appuntamento è per l'8 ottobre presso il teatro Ventaglio Smeraldo (piazza XXV Aprile 10, Milano) dove non mancheranno importanti ospiti e testimonial di CBM Italia tra cui Enrico Bertolino, Bruce Ketta, Marco Della Noce, Giancarlo Kalabrugovic, Diego Parassole. A rallegrare la serata anche la musica di Roy Paci e Aretuska acoustic band. 

ej-eyelowvision8059I testimonial di CBM Italia sono impegnati, inoltre, in prima persona per promuovere una campagna di raccolta fondi via SMS a favore dei bimbi del Congo che rischiano di perdere la vista a causa della mancanza di Vitamina A.

Dal 5 al 25 ottobre inviando un sms al numero 48582 da cellulari privati Tim, Vodafone, Wind e 3, sarà possibile donare 1 euro ai progetti CBM; la stessa numerazione sarà valida chiamando da rete fissa di Telecom Italia e il valore della donazione in questo caso sarà di 2 euro. 

È possibile anche effettuare una donazione online su www.cbmitalia.org

  Guarda il video!

Foto courtesy of CBM Italia


Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.