VIGAMUS Entrance.jpg

Videogiochiamo? A Roma finalmente “Vigamus”

VIGAMUS  Entrance.jpgA Roma il 20 ottobre 2012 è stato inaugurato‘Vigamus’, acronimo di Video Games Museum. Un po’ in sordina già a maggio 2012 a Moconesi, vicino Genova, era stata aperta ‘La Mecca del Videogioco’. Così si disputano entrambi il primato di musei del videogioco in Italia.

E forse perché Roma è la capitale e l’evento ha avuto più risonanza, si è creata una piccola ‘querelle’ per chi è effettivamente il ‘primo museo italiano’ in tema di videogiochi . Il bello è che….comunque ora l’Italia ne ha ben due!

E da Roma, occupiamoci ora dei 1000 metri quadri di esposizione del museo VIGAMUS appunto. Si trova in via Sabotino 4, nel centrale quartiere Prati ed è stato progettato sul modello del ‘Computerspiele Museum’ di Berlino, primo museo a livello europeo aperto già dal 1997.

DSC 3693Al Vigamus, il Texas ha voluto fare un regalo davvero prezioso. Tramite AIOMI, Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive e movimento per la promozione della del videogioco, ha inviato i dischi originali di DOOM, primo re degli ‘sparatutto’ e alcuni degli storyboard originali DOOM III ideati dagli artisti di ‘id Software’. Ai tempi dei nostri nonni? Si, parliamo infatti del lontano 1933 e di un gioco conosciuto da oltre 10 milioni di appassionati.

Certo è che i master DOOM sono comunque considerati il pezzo forte dell’esposizione (addirittura definiti la Gioconda di VIGAMUS!)

Vigamus fa parte dei musei civici di Roma Capitale gestiti da Zètema Cultura, progetto a cui collabora anche l’Università di Tor Vergata con una serie di scambi e incontri da proporre tra il settore ludico e il mondo accademico.

Oltre alle diverse aree espositive ci sono due aree interattive articolate in due percorsi: videogames delle origini ed evoluzione delle consolle fino alle ultime proposte di Microsoft, Nintendo, Sony.

I titoli che hanno fatto la storia del videogioco, da ‘Tennis for two’ del 1958 fino al Teleflipper ai giorni nostri con i piu’ noti Game Boy o X Box, sono interattivabili.

E dalla TAITO, direttamente dal Giappone, si puo’ ammirare nientemeno che il vero cabinato, sì…quello proprio originale, di Space Invaders, chi se lo ricorda?

E poi si puo’ provare una bella sfida a Pacman o leggere la storia di Supermario.Beh certo, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i circa 250 pezzi di hardware e software e i 63 pannelli da consultare, sia in italiano chee in inglese.

E oltre alla mostra permanente ci saranno spazi per consultare l’archivio storico e, i vari temporanei.

VIGAMUS è aperto dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10 alle 20.

Informazioni e prenotazioni su: www.vigamus.com

About ez Rome tour

Check Also

“Ut pictura poësis”: collettiva d’arte contemporanea alla Galleria Biblioteca Angelica

#artecontemporanea #poesia #mostra #EZrome Dal 19 al 25 settembre 2024, la Galleria della Biblioteca Angelica ospiterà la mostra "Ut pictura poësis", una collettiva d'arte contemporanea che vede 40 artisti confrontarsi con testi poetici. Curata da Stefania Severi e promossa dalla FUIS, la mostra offre una settimana di eventi e approfondimenti, con ingresso gratuito.

“Il carnevale degli insetti” di Stefano Benni al Teatro Tor Bella Monaca

#Teatro #StefanoBenni #AmandaSandrelli #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca di Roma ospita "Il Carnevale degli insetti" di Stefano Benni, con Amanda Sandrelli e Paolo Giovannucci. Lo spettacolo, che si terrà domenica 22 settembre alle ore 21, è un omaggio ironico e poetico al mondo degli insetti, accompagnato dall'Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink.