OnStage!festival L’America è di scena – Giovedì 24 gennaio 2019

Progetto nato da un'idea di Valeria Orani e Frank Hentschker, prodotto da 369gradi in collaborazione con Umanism NYC, Martin E. Segal Theatre Center – Graduate Center CUNY e The American University of Rome.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Ore 17:00
LETTURA
APP – American Playwrights Project
When January Feels Like Summer (L'estate a gennaio)
di Cori Thomas
Regia Marco Cavalcoli, con Silvio Impegnoso, Fortunato Leccese, Antonio Muro, Alice Palazzi, Michael Schermi
Traduzione Valentina Rapetti
L'opera è stata selezionata dall'American Playwrights Project, progetto nato come ponte fra Italia e Usa, con dichiarata vocazione internazionale, mirato alla diffusione della drammaturgia contemporanea statunitense nato da un'idea di Valeria Orani e Frank Hentschker, è prodotto da 369gradi in collaborazione con Umanism NYC, Martin E. Segal Theatre Center – Graduate Center CUNY e The American University of Rome.

 APP è l'evoluzione del progetto speculare Italian Playwrights Project (IPP, 2015/16) ed ha come scopo la traduzione e diffusione a mezzo stampa di testi selezionati da una apposita commissione. 

IL TESTO
When January Feels Like Summer presenta un interessante melting pot culturale nel caldo anomalo di un inverno a Central Harlem. Il racconto segue il percorso di collisione tra cinque vite, mentre i personaggi imparano non tanto a fronteggiare i propri ostacoli; piuttosto, scoprono il modo per trascenderli. 

Ore 18:45
INCONTRO
, SCIENZA E PARITA'
In collaborazione con Associazione DonneScienza
Moderatore Isabella Mezza, giornalista
Interventi:
Sveva Avveduto, ricercatrice
Ilaria Capua, virologa
Heather Massie, autrice e attrice

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Dal 1901, anno della sua istituzione, solo il 4% dei  Premi Nobel sono stati conferiti a donne. In discipline scientifiche ne sono stati assegnati 583 e fra questi, solo una ventina hanno ricompensato l'operato di donne. In compenso alcune di queste con le loro scoperte e invenzioni hanno cambiato la storia. Perché scienza e tecnologia sono fra i campi in cui la parità fra uomo e donna è particolarmente difficile da conquistare?

Ore 21:00

HEDY! The Life & Inventions of Hedy Lamarr
La vera storia di un'icona glamour di Hollywood genio della scienza 

 Scritto e interpretato da Heather Massie
Regia Blake Walton
Traduzione Mariangela Paone nell'ambito di un progetto di didattica innovativa in collaborazione con Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell'Università di Roma Tre

HEDY! The Life & Inventions of Hedy Lamarr esplora la vita, le invenzioni e la persona di Hedy Lamarr, stella del cinema hollywoodiano degli anni '30 e '50, nata a Vienna. Conosciuta come la donna più bella del mondo, Hedy Lamarr imparò tutto quello che c'era da sapere sulle munizioni mentre era sposata con il mercante d'armi austriaco, Fritz Mandl. Utilizzò questa conoscenza per sostenere gli sforzi bellici della US Navy durante la seconda guerra mondiale inventando il Secret Communication System (Sistema di comunicazione segreto) con il compositore George Antheil, con lo scopo di rendere più precisi i siluri. Conosciuta anche come Frequency Hopping o Spread Spectrum Technology, la sua invenzione viene utilizzata oggi nella telefonia cellulare, WiFi, CDMA, GPS, Bluetooth e in una miriade di altri sistemi wireless.

SINOSSI
Hedy Lamarr, affascinante sirena del grande schermo, non era solo la donna più bella del mondo. Inventò il salto di frequenza e diffuse la tecnologia spread spectrum che controlla il mondo della comunicazione wireless. Dall'Austria a Hollywood, seconda guerra mondiale, siluri, fascino e intrighi fino al cellulare in tasca, lei c'era!

DURATA 75'

RICONOSCIMENTI
Best actress Galway Fringe
US Embassy Grant Award Zimbabwe
Audience Choice Shenandoah Fringe
Best actress SaraSolo Festival
Audience Choice IndyFringe
Sold Out Award IndyFringe
Official Selection Charm City Fringe
Outstandinf Performance Planet Connections Theatre Festivity
Inaugural Artist-in-Residence Grange Hall Cultural Center
Bestseller United Solo Festival
Outstanding Actress Planet Connections Theatre Festivity
Official Selection DivaFest

BIOGRAFIE
Heather Massie è una scrittrice e performer che vive a New York. Ha studiato astrofisica con il sogno di diventare un'astronauta prima di diventare un'attrice professionista. Ora unisce il suo amore per l'arte a quello per la scienza attraverso la figura dell'attrice/inventrice Hedy Lamarr, nel suo one woman show HEDY! The Life & Inventions of Hedy Lamarr. Il suo obiettivo è dare potere alle donne, incoraggiare le giovani nei settori della scienza e della tecnologia e ispirare il pubblico. Heather Massie ha girato il mondo con lo spettacolo ottenendo 11 premi e riconoscimenti della critica. Questo è il primo dei suoi tre monologhi per celebrare le donne nella scienza.
Blake Walton (Regia e consulenza artistica) è un regista e drammaturgo pluripremiato. Ha diretto Ann Morrison nei monologhi Linda Lovely Goes To Boadway (premio come Miglior attrice) e Word Painting(United Solo Festival, NY, Home Resource e SaraSolo Festival 2015, Sarasota, FL). Le sue regie a New York includono: In The Moment per il Variations Theatre Group e per The Chain; The XXX Scholar (premio come Miglior attrice non protagonista, nomination come Miglior regista); il suo spettacolo The Better Man (premio come Miglior ensemble all'Unchained Fest, premio come Miglior attrice non protagonista, nomination come Miglior regista) presso The Chain e la performance solista di Amy Whitman Malibu Mornings per The Farrington Company. Direttore artistico del SaraSolo Festival di Sarasota FL, è membro orgoglioso di AEA e della United Solo Academy.

About Redazione

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento